Ragazzi , attenzione perchè ci stiamo dando la zappa nei piedi da soli ! Primo perchè il lavoro sostanzialmente non lo fa il notaio (il quale lavora sempre sicuro di guadagnare), ma l'agente immobiliare e solo voi sapete quanto è difficile oggi costruire e magari inventare una vendita . Col rischio ,ripeto, quasi sempre, di lavorare inutilmente ; e chi dice il contrario non fa i ns. interessi perchè non è vero. Secondo , sapete benissimo che oggi , ma anche ieri, le provvigioni che si riescono a spuntare sono complessivamente non più del 3 % tra chi compra e chi vende(anche perchè se quella vendita a quelle condizioni non la faccio io la fa senz'altro un'altro collega , perchè il 3% su un'appartamento che costa come minimo 200000 sono di provvigione 6000 Euro e nessuno vi rinuncia ) questa e la verità ; e chi dice il contrario fa del male a se stesso( se è un'agente immobiliare) e a tutta la categoria ; per il semplice fatto che poi ad un controllo fiscale , a torto , il fisco pretende che si paghino le tasse su 12000 Euro (cioè il 6% di 200000 Euro ) anche se non le abbiamo incassate . Proprio perchè c'e' qualcuno (magari per farsi bello , oppure non è un'agente immobiliare !) che dice che lui riesce a farsi dare il 6% , in Italia è praticamente impossibile , ma penso che sia difficile anche negli altri paesi ; Questo non solo per la crisi , perchè succedeva anche prima , ma perchè come dice qualcuno (a torto perchè bisogna considerare tutto ) siamo cari e perchè siamo tantissimi , senza considerare gli abusivi e perchè nessuno è ,purtroppo obbligato ,come per i notai , a venire da noi . Pertanto se viene qualcuno ad offrirvi in vendita il proprio appartamento (vendibile) magari anche con un'esclusiva , non ditemi che lo mandate via perchè non ci credo neanche se vi vedo ! Diversamente ditemi la zona dove lavorate che mi trasferisco ! Ciao a tutti UN COLLEGA IN TRINCEA DA 30 ANNI