Non mi risulta sia così; o perlomeno non era così per i miei clienti, tutti seguiti allo stesso modo ( e tutti paganti).
Francesca, nella tua esperienza e approccio, non ho dubbi
La collaborazione non è questione di etica (non è né giusta, ne sbagliata) , ma di soldi.
Se io collaboro con te, per vendere un immobile per il quale ho l'esclusiva, invece di venderlo per i fatti miei, guadagno la metà...
Lo capisco perfettamente, ma non è meglio vendere un appartamento con un collega o aspettare la fine dell'incarico? )
L'acquirente deve già pagare l'agenzia, non vedo perché dovrebbe sborsare il doppio per pagare anche te, a meno che non ti vada bene lavorare aggratis naturalmente.
Poi non vedo perché l'agenzia dovrebbe collaborare con te che non hai fatto niente, dopo aver sgobbato per avere l'incarico. Io non lo farei mai, neanche sotto tortura.
L'acquirente deve pagare chi ha a cuore i suoi interessi e questa è la regola principale dei servizi
Mi sembra che tu sia bloccato negli anni '90 del secolo scorso
Anche a me piacerebbe vincere facile. Ma l’esclusiva me la “sudo” io. Vuoi un certo tipo di immobile per il tuo cliente? Lo cerchi facendo il porta a porta. Punto!
Forse il P.F può essere utile a mia mamma che non se ne intende di immobili o a qualcuno altro che non ha tempo o non abita “in zona”, ma le collaborazioni così, no, non le faccio. Mi dispiace. È una mia personale politica aziendale.
Non c'è vittoria facile nel nostro lavoro, né per PF, né per te)
Cerco anche appartamenti per clienti come te, negoziare, contrattare, raccogliere documenti, consigliare...
C'è un acquirente che, nel processo di ricerca, cambia l'incarico e devi ricominciare tutto...
Sì, PF non è necessario a tutti, qualcuno stesso con baffi e denti
Mi dispiace che tu abbia una politica così poco collaborativa