è proprio la "quantità di vetro" che fa lievitare i costi.
il vetro disperde calore; per garantire la classe A deve subire trattamenti particolari e costosi.
inoltre il movimento a scorrimento (invece di quello "a battuta") richiede maggiori attenzioni costruttive (quindi costi).
a me, per una finestra del genere ma più piccola (3 metri di larghezza per 2,40 di altezza) avevo detto che sarebbe costata non ricordo quante migliaia di euro....
la cucina, se ho ben capito, rimane sotto il soppalco vero? quindi ha già un "tetto", seppur in legno.
potresti delimitarla con una parete in cartongesso...
la sbarra "portante" della scorrevole potrebbe essere fissata alla struttura del soppalco.
in alternativa potresti pensare di delimitare i due ambienti con un muretto.
personalmente è un lavoro che farei dopo qualche mese di abitazione.
si la cucina ha già un soffitto.
il muretto basso non lo farei mai perchè non ne vedo l'utilità, mi piace l'idea di openspace, l'unica cosa che troverei pratica, sarebbe chiudere la cucina quando si cucinano cose che fanno cattivo odore (vedi cavoli, pesce, fritti, ecc) e in quel caso il mezzo muretto non sarebbe di nessun aiuto.
ho degli amici che vendono Rimadesio, sono sicura che mi farebbero un prezzo ragionevole, seppur altissimo perchè Rimadesio è carissima, vista l'alta qualità dei prodotti. per quanto riguarda la dispersione di calore, proprio non saprei, nel caso mi informerò.