Giusta precisazione.Se si parla di vizi occulti, vanno denunciati entro 8 giorni dalla scoperta, e l’azione si prescrive dopo un anno dall’acquisto.
I limiti di tempo che mi precisi sono riferiti al tempo a disposizione per segnalarli dopo scoperti, e al tempo a disposizione per intraprendere un'azione legale dopo averli segnalati.
Ma non esistono limiti di tempo per la scoperta. Se io scopro un vizio occulto dopo 6 anni, posso denunciarlo entro 8 giorni e, se il venditore fa orecchie da mercante, fare un'azione entro un anno.
Ovviamente, sarà mio onere dimostrare che il vizio era presente 6 anni prima, quando ho comprato il bene. La cosa in certi casi è veramente difficile, ma in altri è sorprendentemente facile.
No, non ho citato né sentenze né altro.'avrai pure scritto, ma lo hai anche supportato con altro .......tipo: Sentenze, pronunce di giurisprudenza etcc.
Non esattamente. Ora sai cosa dice la norma.Dirlo soltanto senza dei validi supporti lascia il tema che trova.
Se poi non sei convinto, o se sei convinto del contrario, puoi sempre metterti in discussione e cercare conferma su altre fonti... non mi offendo.
I supporti di cui parli li cito (sempre che riesca a trovarli con una breve ricerca) se nella discussione compare il disinformato di turno che riporta false convinzioni come vangelo, rischiando di indurre il prossimo in errori magari pesanti. Ma in questo caso non mi pare che servano.
Questa invece mi giunge nuova. Hai qualche esempio di questi casi?In alcuni casi il venditore, se non sapeva, non è responsabile.
Ultima modifica di un moderatore: