Premetto; se quello che sto per scrivere l'avessi invece letto, penserei subito "ma si tratta di un trollone che vuole fare caciara".
sappiamo (sapete) tutti di quanto il mercato sia imballato, di "quanto tanta" sia l' offerta e di "quanto poca" sia la domanda.
beh.. a me succede questo.
Tre giorni fa mi chiama il mio inquilino; appena visto il numero sul display ho pensato "ecco ci siamo... mi anticipa il preavviso".
lo avrei anche capito, beninteso; è un bilocale, gli è nato il bimbo, da due mesi sopra di lui è arrivata una ******a di livello 5...
beh.. qualcosa mi ha anticipato; che la casa gli piace e che se la vuole comprare.
wow! fig@ta! hai trovato chi ti compra casa senza manco cercarlo! wow!
si, però.
PERO'
PERO'
facciamo due conti della serva.
- diciamo anche che l'affitto attuale è di un buon 15% inferiore a quello che si può chiedere (ho sempre pensato che era meglio prendere qualcosa meno ma di prenderlo, piuttosto che lasciarlo sfitto
- consideriamo che finora non ho pagato lo scotto di aver un inquilino moroso
- consideriamo pure le spese (credo di essere l'unico fesso in tutta italia che paga l'IMU seconda casa pur possedendo solo quella)
- consideriamo le spese di manutenzione straordinaria
- consideriamo che, valore affettivo a parte, ben difficilmente rimpiangerei quell'appartamento (l'ipotesi che mi possa servire in futuro è più che remota)
beh, fatti tutti 'sti conti e defalcato del magro affitto tutte le spese e balzelli, mi rendo conto che, investendo il ricavato della compravendita, non arrivo manco lontanamente al rendimento che mi offrono quei due vecchi mattoni.
quindi, in sostanza; ma chi me lo fa fare di vendere?
beninteso; non è una polemica; solo pensieri il libertà che scaturiscono solo ed esclusivamente dalla richiesta che mi è stata fatta...