eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Nei calcoli di rendita dell'affitto percepito hai anche considerato la svalutazione del tuo immobile nel corso della locazione?
a dire il vero, no.
in parte l'ho affogato nelle aleatorie spese di manutenzione straordinaria; in parte non posso buttare sul piatto l'imponderabile.

Io venderei per entrare nella schiera di quelli che fanno offerte da cappio al collo, che curiosamente oggi come oggi, trovano sempre qualcosa da comprare..
IMHO
cioè venderesti "discretamente" per comprare "alla grande" qualcos'altro?
mah, non saprei.
l'idea di comprare una cosina sul lago mi era anche venuta... ma con il capitale che alzo non ci cavo un accidenti.

l'idea che avevo era, brutalmente, "piglio i soldi e li investo"; ora come stando tranquilli si porta a casa 1,20% 1,50%, non di più

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
a dire il vero, no.
in parte l'ho affogato nelle aleatorie spese di manutenzione straordinaria; in parte non posso buttare sul piatto l'imponderabile.
eh già.
vedi questi sono le perdite medie annue di Bologna fino al 2014
bologna.png

non ti dico poi nel mio paese..

Leggevo ieri un articolo in cui emerge che nel 2016 sta aumentando la domanda di case e diminuendo l'offerta.
:applauso:

Peccato che il valore medio dell'offerta per la casa da comprare sia ancora in discesa..
aumentano i volumi di domanda ma si abbassa il potere d'acquisto.
:disappunto:

chi si adeguerà?
gli acquirenti troveranno altri soldi o i venditori cederanno alle offerte più basse?

mosca

Membro Assiduo
In questa storia non sottovaluterei anche il fatto che se il tuo inquilino ha deciso di acquistare e di non essere più in affitto.....se non acquista il tuo di immobile presto o tardi ne acquisterà un'altro.
Troverai un nuovo inquilino altrettanto affidabile ??
Lui come molti (e io sono tra questi) in questo periodo pensa che questo sia un momento favorevole per acquistare immobili...al tuo posto io cercherei di ottenere il massimo dalla vendita e poi con il ricavato di trovare una nuova soluzione da mettere a reddito...magari un immobile con meno anni sulle spalle o di recente ristrutturazione.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
al tuo posto io cercherei di ottenere il massimo dalla vendita e poi con il ricavato di trovare una nuova soluzione da mettere a reddito

Il che però lo riporterebbe al problema di trovare un inquilino, ergo...

In questa storia non sottovaluterei anche il fatto che se il tuo inquilino ha deciso di acquistare e di non essere più in affitto.....se non acquista il tuo di immobile presto o tardi ne acquisterà un'altro.

... questo è un'argomento non rilevante.

Alla fine rimane solamente il discorso che, se riesce a comprare qualcosa di migliore, includendo anche le varie spese, può aver senso, altrimenti no.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
In particolare se fossi in @eldic cercherei qualcosa di nuova costruzione almeno in classe B da affittare a canone concordato, sempre se venissero confermate le agevolazioni.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
è esattamente la pensata che avevo fatto io; anche e soprattutto considerato che, nel palazzo, ci sono due appartamenti identici in vendita.
sull'affidabilità sono relativamente confidente... la tecnocasa che ha - di fatto - in gestione il mio appartamento ha sempre portato gente "a posto".

Lui come molti (e io sono tra questi) in questo periodo pensa che questo sia un momento favorevole per acquistare immobili...al tuo posto io cercherei di ottenere il massimo dalla vendita e poi con il ricavato di trovare una nuova soluzione da mettere a reddito...magari un immobile con meno anni sulle spalle o di recente ristrutturazione.
stessa identica pensata mia.
altrimenti non posso spiegarmi come possa essere interessato a comprare un bilocale (per quanto ampio) dove stare in tre con la previsione di diventare quattro.
sul "cambiare cavallo" mah, non saprei.
quell'appartamento me lo sono trovato "caduto dal cielo"; una volta venduto non so se me ne andrei a comprare un altro.
stavo pensando magari a qualcosa sul lago... ma con quella cifra non posso pensare di portare a casa chi sa cosa.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questa non l'ho capita.

Mosca diceva "vendi al massimo e poi trova un'altro immobile da affittare", e tra le motivazioni per fare questo diceva che tanto se non vende al suo inquilino questi se ne andrà a comprare da un'altra parte e gli lascerà il problema di trovare un'inquilino solvibile.

Ma questo se ci mettiamo nell'ipotesi di vendere e ricomprare per affittare comunque avverrebbe per cui è un non-problema.

... e questa neppure.

L'acquisto di una casa di nuova costruzione almeno in classe B da destinare a locazione per almeno 8 anni continuativi a canone concordato permette la detrazione del 20% del prezzo di acquisto.

https://www.idealista.it/news/finan...per-acquisto-case-da-affittare-in-gazzetta-il

In questo senso se consideri che in alcuni posti i canoni concordati non sono poi tanto lontani da quelli di mercato, la situazione può diventare interessante.

Mil

Membro Senior
Premetto; se quello che sto per scrivere l'avessi invece letto, penserei subito "ma si tratta di un trollone che vuole fare caciara".

sappiamo (sapete) tutti di quanto il mercato sia imballato, di "quanto tanta" sia l' offerta e di "quanto poca" sia la domanda.
beh.. a me succede questo.
Tre giorni fa mi chiama il mio inquilino; appena visto il numero sul display ho pensato "ecco ci siamo... mi anticipa il preavviso".
lo avrei anche capito, beninteso; è un bilocale, gli è nato il bimbo, da due mesi sopra di lui è arrivata una ******a di livello 5...
beh.. qualcosa mi ha anticipato; che la casa gli piace e che se la vuole comprare.

wow! fig@ta! hai trovato chi ti compra casa senza manco cercarlo! wow!

si, però.
PERO'
PERO'

facciamo due conti della serva.
- diciamo anche che l'affitto attuale è di un buon 15% inferiore a quello che si può chiedere (ho sempre pensato che era meglio prendere qualcosa meno ma di prenderlo, piuttosto che lasciarlo sfitto
- consideriamo che finora non ho pagato lo scotto di aver un inquilino moroso
- consideriamo pure le spese (credo di essere l'unico fesso in tutta italia che paga l'IMU seconda casa pur possedendo solo quella)
- consideriamo le spese di manutenzione straordinaria
- consideriamo che, valore affettivo a parte, ben difficilmente rimpiangerei quell'appartamento (l'ipotesi che mi possa servire in futuro è più che remota)

beh, fatti tutti 'sti conti e defalcato del magro affitto tutte le spese e balzelli, mi rendo conto che, investendo il ricavato della compravendita, non arrivo manco lontanamente al rendimento che mi offrono quei due vecchi mattoni.

quindi, in sostanza; ma chi me lo fa fare di vendere?

beninteso; non è una polemica; solo pensieri il libertà che scaturiscono solo ed esclusivamente dalla richiesta che mi è stata fatta...

sì, ma non dimenticare che è tutto relativo e ben proporzionato....anche gli affitti scendono. A Milano ad esempio tengono bene e rendono solo quelli per brevi periodi, tutto il resto è un pianto, una cosa da velo pietoso per chi ha acquistato recentemente in ottica di affittare e rientrare della spesa. Il rendimento può non rimanere per nulla invariato perchè il tuo inquilino può decidere di comprare un' altra casa ad esempio oppure di trovare a parità di affitto una casa più grande. E troverebbe di sicuro un altro proprietario ben felice di offrirgliela se è una persona affidabile, di questi tempi. Il fatto è che abbiamo l'impressione di svendere, ma non è così purtroppo. Semplicemente i prezzi si stanno riportando alla realtà e se non si vende adesso si rischia di ricavare sempre di meno. Io valuterei l'offerta..

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
rispetto all'inquilino precedente, in cambio della camera da letto arredata, io ho contrattato 50 euro in più al mese (partivo bassino, a onor del vero)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto