noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusa ma e' semplicemente la mia opinione, ovviamente, sara' che sono della vecchia scuola.
A me sembra riduttiva la tua visione, parliamo di professionalita', parliamo di essere riconosciuti, poi ci mettiamo a rincorrere l'osso e facciamo a chi lo afferra per primo , mangia gli altri amen?
U(hm per me sara' che ho sempre e solo avuto esclusive da chi mi ha cercato per dare corso ad una sua richiesta ed e' giusto che abbia fiducia in me, e che io corrisponda al meglio delle sue aspettative, anche collaborando con i miei colleghi.
Ma il lavoro non puo' essere fatto se arrivi prima sarai ricompensato, torno a ripetere questa e' selezione naturale.
Che visione diamo ai venditori quando ci precipitiamo a far vedere le loro casa, tutti di corsa per concludere in fretta , e loro magari giocano al rialzo mettendoci gli uni contro gli altri.
A me nonm piace diamo si l'impressione di cani che si azzannano per un osso.
Saremo trattati sempre e solo da intromettitori ad un affare.
A me cosi' non piace. Resta comunque una mia opinione personale.
cordialmente
Noel
 
I

Id0

Ospite
Semplicemente, a parere mio, vedi la cosa dal punto di vista tuo, dei tuoi interessi.

Per quanto mi rigarda io credo che l'evoluzione della specie non sia fatta di singoli con 10 case, ma di singoli con tutte le case, ecco che allora conta il professionista, non l'immobile ;)

Preferisco questo tipo di selezione, dove potenzialmente un cliente che entra in una agenzia trova un portafoglio di immobili talmente ampio che gli permette di avere un quadro preciso di ciò che il mercato offre. (non alla replat, che non funziona di base, i modi e le intenzioni da attivare sono molto diversi).

Provo a introdurre una riflessione, che non completa e non spiega tutto il concetto che ho in emnte, ma lo introduce:

Quando vai in una agenzia di viaggi, pretendi di poter scegliere tra diverse località e diverse offerte per ognuna di esse.

Questo lo chiami servizio.

Per fare un esempio continuando con la metafora sarebbe come se io, mentre decido di andare in vacanza, sono costretto a uno strano iter: vado in una agenzia che ha l'egitto, poi in un altra che ha le Canarie, in un altra ho la sardegna e la sicilia, poi devo scegliere se andare in un albergo o in un campeggio, ma per farlo devo servirmi di due agenzie diverse....

La professionalità non la si difende con i privilegi (esclusive, penali), la si difende con i servizi. ;)

Senza contare che l'esclusiva ha trasformato spesso molti colleghi in "mendicanti" di incarichi alla totale mercé dei proprietari o apeggio in professionisti da supero... non c'è un mercato dove l'esclusiv aimperi ch enon abbia avuto effetti negativi sul lavoro dei mediatori, sia come lavoro vero e proprio sia come "popolarità".
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Rispetto la tua opinione, ma evidentemente veniamo da due aspeti e tempi del nostro lavoro diversi.
Tu mi stai parlando di acquirenti solo acquirenti che cercano, bene io posso attingere alle informazioni su internet cercare casa per un cliente, per far questo non serve esclusiva ovviamente.
Ma per venderla se nessuno la mette in vendita tu dove la trovi?
E se la trovi per il tuo cliente chi ti dice che la poitra' comprare, non stai offrendo qualcosa di cui non disponi ne tu ne nessuna altro , ma solo la volonta' del venditore libero di dirti oggi 5500000 domani 600000, quel famoso acquirente che entra da te, credi seguitera'ad interpellarti?
Comunque
Auguroni
per il tuo lavoro
Spero che sbagli completamente io, lo spero vivamente per te e per tutti i colleghi d'Italia.
Cordialmente
Noel
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
noel non ha tutti torti.

Negli ultimi anni questa attività è diventata un più simile al gioco del bingo. oramai tutti trattano gli stessi immobili e poichè le strade sono piene di agenzie a volte contigue, spesso la vendita dipende da dove posteggia l'auto il possibile acquirente ed a quale agenzia si trova di fronte per prima.

Personalemente abbiamo ridotto il portafoglio immobili a quelli solo in esclusiva o che sappiamo che il proprietario si fida solo di noi e, per fortuna, abbiamo incrementato il portafoglio nuove costruzioni.
Questo per smetterla di sentirsi dire "l'ho già visto con un'altra agenzia" e magari anche ad un valore differente.
 
I

Id0

Ospite
Ma si parla delle esigenze nostre o di quelle dei clienti?
Personalmente non ho problemi a sentirmi dire "visto con un altra agenzia" succede tra la'ltro spesso pure con le esclusive ;)

Pensa che per le nuove costruzioni ritengo l'opera del mediatore superflua, li vedo molto più adatti a un approccio da venditore.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma tu fai l'agente immobiliare vero?
Se si dove?
Credo mi stia demolendo il lavoro di 35 anni, con delle semplici supposizioni.
Sono io che non riesco a capirti.
Porti clienti a vedere case ,da poter soddisfare con la tua professionalita' e ti dicono gia visto.
I proprietari o colleghi ai quali chiedi di far vedere casa ai tuoi famosi clienti , non sai se gli venderanno mai la loro casa.
Cosi' tu ti senti realizzato e professionalmente pronto a soddisfare le esigenze dei clienti?
Andando per tentativi fortuiti, che affidamento avranno di te e della nostra categoria?
Io se porto a vedere una casa so che la posso vendere al prezzo che dico ed e' disponibile sino a che il cliente non mi dica di no o di si.
Non lo porto mai a vedere case che potrebbe aver gia visto perche' lui le case le vede solo attraverso me, perche' si fida di me professionalmente.
Questo e' servire il cliente.
Questo e' il nostro lavoro.
Ripeto tu puioi pensarla diversamente, ma io resto convinto di cio' che dico, ma soprattutto di cio' che faccio.
In ultimis i costruttori fanno le case, certo ma per venderle occorriamo a volte noi come in questo periodo, dove magari consigliamo qualke cliente ad investire sul mattone.
Questo credo sia il nostro lavoro.
Quello di cui mi parli tu, mi appare come colui che cerca di vendere porta a porta un bene che nemmeno ha.
Se ti senti realizzato cosi' ripeto sono felice per te.
Cordialmente
Noel
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi sento molto più vicino a Noelferra che a te IdO. Stando a ciò che dici il tuo portafoglio immobili ,sebbene nutrito, è solo una copia di un qualsiasi giornale locale di annunci economici immobiliari di privati ed il più delle volte con prezzi aumentati delle tue provvigioni . Mi sembra che un cliente che entra in un ufficio di mediazioni immobiliari deve essere certo di trattare con un professionista che rappresenta il proprietario dell’immobile e soprattutto deve essere certo che se sottoscrive una proposta di acquisto, in quel momento è unica e sino al suo esaurimento (termine) non vi è nessuno da nessuna altra parte della città che ne ritira un’altra. Il ritratto che hai contornato dell’agente immobiliare del futuro è sicuramente il contrario di ciò che io vorrei. Mi spiego meglio. Se tu vai in una agenzia di viaggi e chiedi un volo per il paese che vuoi , l’agente di viaggi di quel volo ne ha la disponibilità perchè ,a monte ,ha preso accordi con il vettore.
Capisci che il tuo aqgente immobiliare non è niente altro che un sensale di piazza e che non può progammare nulla perche nulla ha in mano? E soprattutto la tanto decantata professionalità alla quale dobbiamo fare riferimento e che per il cliente è ,e deve essere il valore aggiunto per rendere almeno credibile la nostra professione , che fine fa? Io ho conosciuto diversi personaggi che mettevano cartelli in giro per la città ,che facevano inserzioni in giornali gratuiti,
che avevano come recapito solo un numero di cellulare,che non facevano fatture e che vendevano tutto e niente e sai chi erano ? Abusivi , gente invisibile. Ti invito a riflettere. Un cordilale saluto .
 
I

Id0

Ospite
MMm dissento.

Cosa mi mancherebbe rispetto a te?

Cosa intendi per professionalità?

Ti rendi conto che l'80% del mercato italiano non è in esclusiva?

Stai dando dell'incapace a moltissimi colleghi, senza volerlo ;)

Io ritengo di dare un serviziosoddisfacente ai miei clienti, come moltissimi colelghi ch elavorano senza esclusiva, è veramente triste che si porti l'esclusiva come metro della professionalità... vi invito a riflettere.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non parliamo di esclusiva, ma di professionalita'.
Io ai miei clienti molte volte non faccio firmare nulla, perche' ci conosciamo da trentanni e non ho bisogno di firme, ma la loro parola e' una firma per me come lo e' la mia per loro.
Qui parliamo di persone che ci cercano per la nostra professionalita' o per la nostra conscenza del mercato e prima di comperare o vendere vogliono il tuo consiglio ed approfittano del tuo lavoro, Come noi facciamo con le altre categorie professionali.
Se devi fare qualche causa a qualkuno non credo che cerchi sull'elenco telefonico o sulla pubblicita' il nome dell'avv, che ti difendera'-
Oppure se ti devi curare. vedi studio medico entri e ti fai visitare e segui le cure che ti dara' quelllo sconosciuto,
spero di no altrimenti hai ragione tu e' cosi' e sara' sempre piuì' cosi'.
Cordialmente
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto