Voi come lo considerate? Un investimentuccio (certo non è un colpaccio) o non ne vale la pena? Lo pagherei al rogito.
Guarda, io ho ben due box in due distinti condomini di solo autorimesse, adiacenti a una stazione metro di Roma. C'è la videosorveglianza in entrambi, cancello elettronico in entrambi, ed entrambi i box hanno facilità di manovra (uno ha l'ingresso di 3,50 metri e quindi riesci a metterci anche un SUV senza faticare, e l'altro ha posizione angolare, quindi entri dritto ed esci in retromarcia senza fare manovre).
Le spese condominiali si aggirano, salvo imprevisti, sui 35 / 40 euro al mese per ogni box. In più devi pagarci l'IMU al 10,60 per mille sulla rendita catastale rivalutata, nonché la TA.RI. (a Roma la TA.RI. si paga anche sui box e posti auto coperti).
Li ho comprati per utilizzo personale (abito a 4 km dalla stazione metro e così adesso uso l'auto come "navetta" da casa mia all'autorimessa adiacente alla metro), ma onestamente non so se lo rifarei. Quando li ho comprati i prezzi erano alle stelle, per 21 metri quadrati ho speso 80.000 Euro (diritto di superficie) e sul secondo per 23 metri quadrati (diritto di proprietà) ho speso 55.000 Euro tutto compreso (agenzia, IVA e notaio inclusi). Di richieste per l'affitto ce ne sono, ma tutti vogliono pagare non più di 100, massimo 150 euro in un quartiere dove non si trova un posto auto neanche rimuovendo le auto altrui col carro attrezzi, zona semicentrale.
In fase di trattativa ti diranno che li affitti almeno a 200 euro al mese, ma nel mio caso ad esempio è un quartiere con le case dell'ATER, quindi sono tutti "finti poveretti" e non vogliono spendere (solo guadagnare in nero e piangere con l'ATER per farsi assegnare la casa popolare). Nello stesso quartiere si narra di gente che ha riscattato la casa dell'ATER, l'ha messa in vendita a 400.000 Euro, ha passato i soldi ad un parente, e si è rimesso in coda per un'altra casa popolare, avendo nuovamente l'ISEE bassissimo. Uno che sta in coda per la casa dell'ATER di sicuro non stipula l'affitto per un box a 200 euro al mese, perché formalmente non può permetterselo. Non so se mi spiego.