Carlo31

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a capire come devo muovermi per risolvere la seguente situazione, che a me pare piuttosto complessa.

Allora, qualche tempo fa ho visto, attraverso un’agenzia immobiliare (Agenzia 1), un appartamento di mio interesse. Sempre attraverso quest’agenzia ho poi fatto un’offerta. Quest’offerta non è stata accettata dal venditore e la cosa è finita li.

Trascorso qualche mese in ricerche di altri immobili, mio padre ha visto lo stesso appartamento di cui sopra, pubblicizzato da un’altra agenzia (Agenzia 2), l’ha contattata ed è andato a visitarlo con Agenzia 2, appunto; il tutto sempre con il fine di capire se tale immobile fosse adatto per me.

Tra mio padre ed Agenzia 2 due ci sono stati poi contatti e importanti scambi di informazioni ma nessuna nuova proposta è stata - né da me, né da lui - formulata.

Ora sto pensando di fare una nuova a più congrua offerta per l’acquisto dell’immobile perché mi sono reso conto che potrebbe effettivamente valere di più di quanto pensavo.

Tutto sommato mi piacerebbe farlo attraverso Agenzia 2 (che mi sembra più sul pezzo anche perché attraverso Agenzia 2 mio padre ha acquisito informazioni significative).

A questo punto mi pongo però le seguenti domande e vi chiederei di aiutarmi dandomi, se possibile, delle risposte:

1. E’ corretto dire che, se mai dovessi concludere, Agenzia 1, pur non coinvolta in questa seconda fase, avrebbe comunque titolo per chiedermi la provvigione; e questo addirittura anche se nel frattempo il suo mandato fosse scaduto?

2. in caso affermativo, è quindi consigliabile/corretto da parte mia chiamare Agenzia 1 e fare una nuova offerta attraverso Agenzia 1?

3. In caso affermativo, se cioè dovessi concludere con Agenzia 1, ci sarebbe il rischio (visti i contatti avuti da mio padre con Agenzia 2) che Agenzia 2 mi chieda una provvigione?

4. Cosa accadrebbe se Agenzia 1 non potesse accettare la mia offerta a causa della scadenza del mandato? A quel punto dovrei concludere con Agenzia 2 e pagare due provvigioni (una ad Agenzia 2 e l’altra ad Agenzia 1)? Mi sembrerebbe veramente paradossale.

5. in generale, mi potete dare un consiglio su come operare, data la situazione?

Grazie.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se non vuoi problemi vai dall'agenzia che ti ha proposto l'immobile con cui hai fatto l'offerta...e' la sola ad averne il giustissimo diritto...l'incarico di vendita nulla centra col diritto alla provvigione , che sia scaduto o meno ;)

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
A quanto pare sono state coinvolta entrambe le agenzie. Io ti consiglio di andare dalla prima agenzia con la quale hai già contrattato facendo presente che hai avuto a che fare anche con altra agenzia e a mio avviso farei in modo di coinvolgerla dal principio proprio per evitare future richieste.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
UN tempo sarei stato d'accordo con Andrea. Oggi o altre idee, perchè di solito dico quello che vedo accadere, non quello che mi piacerebbe accadesse. :)

E a breve la nostra "evoluzione" sarà forzata.

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
innanzitutto bisognerebbe sapere quante ag, hanno il mandato..evidentemente questi problemi si creano quando non ci sono esclusive.. una volta avuta questa info fai la proposta all'agenzia 1 ma stavolta sincerandoti che non venga rifiutata altrimenti si creerebbe ulteriore caos.. la provvigione la pagherai quando avrai concluso l'affare quindi a proposta accettata... correggetemi se sbaglio vi prego..

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
l'esclusiva non solo NON salva da nessuno dei problemi esposti ma anzi, spesso, li aggrava. LA soluzione prospettata non da alcuna garanzia.

L'unica cosa che da una certa garanzia è l'ultimo indirizzo seguito dal diritto applicato che, in assenza di frode al mediatore conclamata (che non è più ravvisabile in una visita o in un rapporto precedente secondo le ultime sentenze) e comprovabile, tende a riconoscere all'ultimo mediatore, quello che conclude, ogni diritto, escludendo gli altri etichettandoli semplicemente come "mediazioni non riuscite".

Un passo verso il mandato, un passo a corsa. ;)

Quindi prima o seconda, chi conclude, vince... peggio per noi mediatori che non abbiamo saputo tenerci la mediazione tipica... i giudici ci hanno seguito a ruota.

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
questi problemi si creano quando più agenzie hanno lo stesso immobile... a parte il fatto che è controproducente vedere un immobile che gira con + agenzie.. io ne so qualcosa... meglio avere brevi mandati ma con una sola agenzia così non si creano caos...

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ciò era impossibile in italia, visto l'interpretazione che era imperante. Adesso invece all'acquirente si sta delineano una situazione di assoluta tranquillità: sceglie con chi concludere e conclude, esclusiva o altro non c'entra nulla.

Anzi, l'esclusiva è stata molte volte la fonte dei problemi su queste tematiche.

Semmai un sistema di mandati, ma non secondo il nostro ordinamento che gli mantiene comunque troppe caratteistiche del mediatore da CC, sarebbe quello che risolve queste situazioni... ma la scelta dei giudici da una sforbiciata ai problemi, semplicemente eliminando, di fatto, la questione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità