Buongiorno a tutti. Sinceramente, ho qualche dubbio che con una visura storica catastale si possa accertare di chi è la proprietà dei sottotetti (a quanto ho capito, ne esistono più d'uno, e ciascuno utilizzato in via esclusiva da un condomino...). Più utile sarebbe un controllo ipotecario, ma dovrebbe riguardare tutti i trasferimenti di tutte le unità immobiliari della palazzina: non oso nemmeno immaginare quali sarebbero i costi e i tempi di una simile verifica. Più utile sarebbe risalire al primo atto di trasferimento dell'appartamento di proprietà della signora in questione, partendo da una visura catastale per ricavarne i dati anagrafici e andando a ritroso nel tempo: soprattutto se si tratta di un palazzo di vecchia costruzione, non è improbabile che in occasione del primo trasferimento sia stato precisato con maggiore accuratezza il carattere condominiale o pertinenziale della porzione di sottotetto. Altra verifica da effettuare riguarda il regolamento di condominio.
A parer mio, comunque, la circostanza che l'accesso al sottotetto sia dal vano scale suggerisce una natura condominiale del sottotetto (tenuto conto anche delle indicazioni giurisprudenziali fornite da Procicchiani). Certo, c'è sempre da considerare la possibilità che si sia verificato un acquisto della proprietà per usucapione: mi si è presentato un caso analogo relativamente a delle cantine, che originariamente erano, con ogni probabilità, condominiali, ma che - grazie anche all'incuria degli amministratori - sono state usucapite da alcuni condomini.
La circostanza che i sottotetti siano stati, in due casi, addirittura trasformati dai condomini che li utilizzano mi fa sorgere qualche sospetto al riguardo.
Comunque, la confinazione che è riportata nell'atto di proprietà lascia il tempo che trova, non costituendo elemento di prova (tant'è che l'indicazione dei confini è seguita dalla frase "salvo se altri" o altra analoga).
Fossi in te, io contatterei l'amministratore, sia per avere copia del regolamento di condominio, sia per sapere se relativamente a questo sottotetto esistono delibere di concessione in uso a un singolo condomino, o altri elementi che possano chiarire la situazione.
Buona fortuna!
Aggiunto dopo 5 minuti :
Circa i costi di una verifica ipotecaria, tieni presente che proprio ieri il mio visurista - per la verifica di solo sette formalità - ha sostenuto spese vive per 25 euro.