rosa1968 la vendita del mio appartamento era per riportare un'esempio sul modo sbagliato di lavorare, a mio parere, degli AI nella mia città.
per risponderti al tuo quesito: direi ERRORE DI VALUTAZIONE
un'immobile parcheggiato da 4 anni, con un ribasso di prezzo anno per anno, ha sicuramente una valutazione errata di partenza o sarebbe stato venduto prima. E magari ora che si avvicina un'offerta al suo valore, l'AI NON CERCA DI VENDERLO, in modo da guadagnarci qualcosa e magari toglierlo dalla sua bacheca pensando: ecco dopo 4 anni l'ho venduto....ci ho guadagnato qualcosa, di piu' che fra un anno ancora li' parcheggiato in perdità di valore!!!!
Logicamente ogni immobile ha la sua storia, la sua trattativa, il suo valore......ma in un lavoro come un'altro ci vuole serietà e onestà, non aspettare che arriva il pollo da spennare.
Purtroppo la discussione ha preso una piega sbagliata, forse mi sono espresso male, forse perchè mi sto in pratica sfogando dopo esser finito in un giro infernale quale essere quello degli immobili, forse perchè essendo commerciante do' un certo valore alle cose e di conseguenza ai soldi.
Non sto mettendo in discussione che ci siano due MEDIATORI ma il modus operandi del secondo AI, colui a cui mi sono rivolto.
Voglio capire se è serio il suo comportamento, dirmi ne parliamo con il proprietario della tua offerta e in realtà arrivare al sodo per spillare una cifra piu' alta.
Sarebbe stato piu' opportuno, magari meno garbato ma piu' sincero, dirmi:
Guarda che il propietario non scende sotto quella cifra, stop.
O come hai scritto mettersi a un tavolo con le varie parti e il tecnico e cercare di capire se si puo' raggiungere un accordo. Risolvere la questione in un giorno, senza girarci intorno.
Ma mettermi alle strette, solo perchè hai capito che posso spendere, la reputo una furbata.