Tobia , amio parere, direi buona...
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
- perchè non si citano mai nelle sospensive i problemi che potrebbero essere legati alle ipoteche/trascrizioni ect?
Se quanto garantito dal venditore non viene confermato dal tecnico del proponente (quindi non si puo sanare un abuso e quindi nn si puo rogitare) si restituisce l'assegno e siamo tutti a posto così?
EH si non è prevista nessuna penale.
Anche io la reputo molto valida e coerente.
Esatto.
Con dichiarazione del tecnico da allegare alla pratica.
Cioè il venditore garantisce un immobile regolare, si scopre che non lo è, e lo liberi così come se niente fosse? Sto cercando di capire...
Perché no?
Il mio timore è quello di cadere in una sorta di clausola vessatoria in quanto alle promesse del venditore corrisponde la promessa di consegnare l'assegno:
Non ci sono ancora scambi di denaro che potrebbero giustificare una penale.
O mi sbaglio? (adesso mi informo)
Premessa:
Nella mia zona diciamo 8 case su 10 hanno delle irregolarità.
Premessa2
Se l'agente immobiliare facesse tutti i controlli all'acquisizione con relativi preventivi per le sanatorie, questa proposta sarebbe superflua.
Il mio scopo è quello di far sedere i proprietari ed i proponenti ad un tavolo sopra al quale troviamo tutto quello che serve per una corretta vendita: un assegno, una relazione tecnica ed i costi preventivati da affrontare.
In questa maniera ho sempre trovato ampia disponibilità delle parti a concludere l'affare che ormai è giunto a metà dell'opera.
A volte il proprietario paga il geometra, a volte é il proponente ad accollarsi le spese, una volta abbiamo trovato un abuso enorme ed abbiamo trovato un'altra soluzione, ed in un solo caso la proposta, giunta al termine dei controlli, non é andata a buon fine..
Ma in questa eventualità entrambe le parti sono tornate a casa pacificamente:
Il proprietario continua a tenersi casa abusata
Il proponente è strafelice di non aver buttato via i soldi in una fregatura o peggio di stare litigando con avvocati della controparte..
.. ed io, dopo aver eliminato l'immobile dal mio database di vendite, posso dormire in pace.
Siamo sicuri che una penale serva?
E a quanto dovrebbe ammontare?
Gratis per sempre!