PArtiamo dal presupposto che qui in brianza e che io sappia anche a MIlano non hanno la minima idea di cosa sia un relazione tecnica notarile da consegnare poi al notaio per la perfetta stipula di un atto notarile.
Di abusi ce ne sono ma sono al 90% sanabili ma non avendo la bella abitudine di andare a controllare quanto in progetto con quanto realizzato ci scommetterei che la percentuali di sanabilità scenderebbe a picco.
Sto riflettendo molto sul modo di lavorare, sono stanco di ritirare proposte e tenerle bloccate fino alla stipula del preliminare dove faccio incassare un assegno unico come caparra confirmatoria.
Precontratto, proposta unica che diventa preliminare, insomma c'è da capire davvero come muoversi, ma lo trovo abbastanza assurdo non avere i giusti mezzi per poter lavorare con tranquillità in un settore dove si muovono migliaia di euro.
Capisco, ma fino a quando la minestra è questa è tuo dovere (etico) far di tutto per prevenire i problemi derivanti da uno stato che funziona male, come fanno i notaia esempio, quando fanno depositare la somma per i privilegi speciali: non esiste precedente, non esiste obbligo, ma esiste il rischio e la parte debole va tutelata.