prince1973

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Un mio cliente ha fatto un preliminare trascritto su immobil

Giuseppe Iannò ha scritto:
Il notaio ha potuto trascrivere il secondo compromesso perché la trascrizione dura tre anni se non rinnovata o sostituita dal rogito. Il precedente preliminare avrebbe anche potuto essere risolto e fra l'altro, se la trascrizione + avvenuta del secondo preliminare, a quel punto legalmente ha più diritto il secondo del primo.


si, probabilmente è ciò che avrà pensato il "nostro" Notaio..., ma si prescrive senza che occorra una cancellazione?

Poi però c'è una sentenza della Cassazione che, invece, darebbe ragione all'altra acquirente perchè dice che nel caso specifico non si prescrive nei tre anni, perchè la data del rogito è stata fissata oltre i tre anni (fu trascritto nel 2001 per rogitare nel 2011). E nell'atto di citazione, viene espresso chiaramente.
Forse il Notaio non ha considerato ciò!!

Però mi sembra logico che se fai un preliminare con rogito a 10 anni e lo trascrivi, la trascrizione non si prescriva in 3 anni...
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
SE si prescrive si prescrive, il mio dubbio è che dalle visure una trascrizione anche se prescritta risulta, a mio parere il notaio doverebbe averla vista e aver pensato che si era pescritta e non aver avvisato il cliente (acquirente) che anche a mio parere se è vero che la prima trascrizione si è prescirta si trova lui adesso nella situazione legalmente migliore.

Troppo interessante prince, fai sapere che gli dice il notaio. :stretta_di_mano: :ok:
 
U

Utente Cancellato 395

Ospite
Comunque il notaio poteva anche avvisare il cliente che c'era questa trascrizione!! I controlli in casi come questi non sono mai troppi!! Notaio come minimo un po' leggerino!! :shock: :shock:
Facci sapere sono curiosa!!
A meno che non abbia trascritto su un altro immobile confondendo i dati catastali ma lì siamo all'apoteosi!!!
Ciao
Giulia
 

prince1973

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Medsim ha scritto:
Io ravviserei anche la malafede del venditore con la conseguente restituzione del doppio della caparra versata.


ci vorrebbero i sommozzatori per andare a cercare i soldi ad un'anziana di 80 anni... che ufficialmente camperebbe con una semplice pensioncina...
 
U

Utente Cancellato 395

Ospite
Gli avvocati trovano i soldi a tutti! Magari la vecchina ha intestati altri immobili!!!! :^^:
Giulia
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Uhm dissento gli avvocati non trovano i soldi ai truffatori, ma solo a quei poveretti che per necessita' incappano nella giustizia.
In quanto questi non si sono preoccupati di come difendersi, cio' che fanno i truffatori di professionbe.
Non truffiamo per non essere truffati.
Cordialmente
Noel
 

prince1973

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
casa.gi ha scritto:
Gli avvocati trovano i soldi a tutti! Magari la vecchina ha intestati altri immobili!!!! :^^:
Giulia


forse non mi sono spiegato bene: qui si parla della nuda proprietà di una signora di 80 anni che vive da sola... e che campa con una pensioncina di 600 euro al mese... e che non ha altri beni aggredibili (nemmeno la casa, visto che ha già fatto un altro compromesso trascritto)...

Ha dei figli... ma l'immobile è intestato a lei e il compromesso lo ha fatto lei... capace di intendere e volere (e truffare aggiungerei...)

Ora, se quei soldi (tanti soldi)..., sono spariti, bruciati, regalati alle monachelle di Monza o persi al texas holdem... e comunque se non sono più in banca (e su questo ci metterei due mani sul fuoco...),
il mio povero promittente all'acquisto... a chi si rivolge??
 

prince1973

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
notizia Ansa delle ore 12...

secondo il "nostro" Notaio, la trascrizione del preliminare si prescrive in tre anni, e nel caso in cui il rogito sia fissato ad una data che supera i tre anni..., la trascrizione per essere valida deve essere rinnovata ogni tre anni... altrimenti non produce effetti ed è opponibile...

Parole povere, la trascrizione del mio cliente, secondo promittente all'acquisto... prevale sulla trascrizione del primo... :ok:

Ora ci sarà una causa molto lunga, l'immobile posto sotto sequestro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto