Mi fate leggere la legge , il punto esatto dove si dice che un preposto, ad esempio, non possa compilare le proposte?
Perche la legge mi risulta dica che l'esercizio della mediazione non è delegabile... ma cos'è "mediazione"?
Lo dico per averne conoscenza...
Non lo dico per dimostrare che sia giusto, vanno sicuramente affiancati da un Ai iscritto semmai, ma io voglio sapere quali sono i testi che definiscono la compilazione della proposta come attività di mediazione.
Segnalare alla GDf avrà lo stesso risultato: la gdf controlla SOLO l'evasione fiscale, non l'abusivismo che è compito della polizia municipale, mi risulta.
Certo se qualcuno può illuminarci con il DIRITTO (non con le chiacchere) allora sarebbe buona cosa.
Quindi:
1) Definizione di MEDIAZIONE, opponibile a eventuali abusivi. (ve l'anticipo io, am inforamtevi lo stesso: l'abusivo compie mediazione abusiva QUANDO LA RISCUOTE!)
2) Leggi e/o regolamenti che definiscono i limiti dei preposti nelle agenzie (magari dal CCNL).
Una volta che abbiamo questi strumenti possiamo anche definire cosa è vietato e cosa no.
Ad esempio, la segretaria che batte una proposta, fa mediazione?
O la mediazione è quella attività che fa il mediatore per avvicinare le aprti fino a far concludere un affare?
E se un mediatore (vero) facesse trovare un accordo alle parti, e poi lasciasse la segretaria a compilare la proposta ha fatto mediazione abusiva?
E se un accompagnatore all'immobile (previsto dal ccnl) porta un interessato in agenzia, quando nasce il diritto alla provvigione?
Se l'accompagnatore, regolarmente assunto come da ccnl, o a partita IVA iscritto in alcune CCIAA (che sono l'organo preposto a controllarci) fa un appuntamento, quando nasce la mediazione?
Nel momento che il titolare stringe la mano al cliente?
A parere mio si parla di cose ch ehanno molti buchi