buonasera entro anch' io nel merito della discussione ,per un esperienza personale di questi giorni. e di cui vorrei un consiglio o un giudizio.
sul finire del 2014 ho contattato il geometra che conosco da anni per poter iniziare a progettare la ristrutturazione della casa di proprietà , dopo vari disegni e progetti si è deciso per quello più consono alle nostre esigenze e ad agosto 2015 dopo qualche mese di progetti ( portati o no in comune) finalmente si è partiti.
con opera da impresa edile iniziale di € 147.000(recupero del sottotetto per adibirlo ad un nuovo appartamento , nuovo tetto, manutenzione straordinaria della casa con rifacimento totale del del vecchio appartamento) e poi diventata ( per le solite varianti € 182.000,00) , + tutti gli altri lavori di sostituzione di serramenti e porte , nuovo impianto idraulico,e nuova fognatura, nuovo impianto elettrico.
Al geometra non ho chiesto un preventivo iniziale (mea grandissima culpa) , ma in corso d' opera ( dopo un mese dall' inizio lavori) ho iniziato a chiedere più volte quanto era il suo onorario per i progetti e le spese da lui sostenute , non ho mai avuto una risposta scritta, se non verbale: non ti preoccupare sono i costi di un professionista (quali???) . E cos'ì si è andati avanti , a gennaio 2016 il cantiere termina, più di una volta quest' anno ho chiesto la parcella , che mi è stata recapitata la scorsa settimana . Tengo a precisare che il geometra mi ha sempre seguito sul cantiere era presente tutte le mattine per verificare i lavori eseguiti e verificare e discutere se il tutto andava bene. per quanto riguarda il psc ha incaricato un altro geometra ( più esperto in questo settore secondo lui per redigere il PSC in fase di esecuzione e progettazione la legge 10 e pratica enea) . Ora arrivo alla parcella
Per il <<mio>> geometra parcella di € 25.950,00 più 5% cassa geometri e IVA per rilievi ,sessioni con committente € 1.500,00 progetto di massima € 18.000,00,accatastamento tipo mappale docfa € 1.500,00 , richiesta agibilità, € 350,00, varianti in corso d' opera € 2,500,00 , borsuali ( accessi copie, stampati telefonate e bolli ) € 1.600,00 , Assistenza al notaio ( per donazione ) € 500,00,
l' altro geometra , PSC in fase di progettazione € 1.050,00+ PSC in fase di esecuzione € 3.750,00 + altre voci per un totale di € 6.950,00 + cassa e IVA totale parcella dei 2 professionisti € 34.545,00 + IVA .
Ora chiedo lumi a qualche esperto per capire se la parcella è congrua , oppure come sembra a me un <<tantino>> alta .
Io adesso mi trovo in difficoltà , non chiedere il preventivo iniziale è stata una mia grossissima ingenuità , ma anche i geometri che in corso d' opera non hanno mai redatto uno straccio di preventivo secondo me sono stati poco corretti e chiari. grazie