Giusta osservazione.
Io invece mi riferivo alle responsabilità del committente in caso di incidenti in cantiere.
...
La questione, piaccia o non piaccia, in materia di sicurezza è questa.
Il Responsabile della Sicurezza ha il compito di nominare il Coordinatore verificando che esso faccia il proprio lavoro, decide (su segnalazione del Cordinatore) se sospendere il cantiere e avvalla (sempre su segnalazione del Coordinatore) nuove spese per la sicurezza in quanto ha autonomia di spesa
Da quanto sopra se ne deduce che (per Sentenze passate in giudicato, non perchè lo dico io o perchè ti pare che qualcuno abbia detto)
A) Il Responsabile dei lavori viene condannato quando non nomina il Coordinatore o quando non verifica che esso faccia il proprio lavoro, dove il controllo è sostanzialmente il fatto che venga o meno in cantiere. Nel tuo esempio il responsabile (credo tu) in caso di grane sarebbe stato condannato, in più perdonami ma è poco furbo pagare uno che non fa il suo compito. Sì certo, casi analoghi ce ne sono a bizzeffe, ma qui sta la differenza tra uno che svolge il proprio lavoro onestamente (come il sottoscritto e/o magari il Tecnico dell'amico qui sopra) e altri che ti fanno un prezzo stracciato e poi ti mettono nella condizione sopra descritta (loro ci guadagnano in proporzione di più e i rischi diventano anche tuoi!!!)
B) Va ad ingerire sul lavoro del Coordinatore, anche non risolvendo contratti con ditte inadempienti e non avvallando spese. Anche qui c'è la categoria dei tecnici furboni che si fanno dare l'incarico di Responsabile dei lavori senza poi avere autonomia di spesa... Si fanno pagare dal Committente ma se succedesse qualcosa ci finisce dentro anche il Committente
Quindi, tornando a bomba, come vedi se dai il lavoro ad un professionista che esegue il proprio lavoro (premessa che avevo fatto ai miei interventi), il Cliente è garantito. E teniamo presente che le responsabilità del professionista, sia per un lavoro ben fatto che fatto male, sono le medesime (il penale come saprai non si divide)