Salve a tutti, apro questo post per chiedere a voi esperti alcune cose. Dovrei effettuare dei lavori nel mio appartamento, nulla di così estremo, nel senso che devo murare una porta che va dal corridoio alla cucina e rimuovere una parete dell'ingresso in modo da avere unico ambiente salone e cucina. Non so se sono stato chiaro ma ciò che devo fare è semplicemente questo. Mi sono un pò documentato su internet, e ho parlato con un tecnico del comune il quale mi ha risposto con molta fretta in quanto avevo già superato l'orario d'apertura dell'ufficio. Ho scoperto che nel comune di Roma (non so se lo stesso è stato fatto in altri comuni) è stata introdotta la C.I.L.A., comunicazione inizio lavori asseverata, che va a sostituire la vecchia D.I.A. Con questa e considerato il DL 78/2010 si velocizzano i tempi per eseguire i lavori che con la C.I.L.A. possono iniziare il giorno stesso della presentazione della stessa all'UOT del comune. La mia domanda è questa: posso, io proprietario dell'immobile, presentare la C.I.L.A. al comune con i vari documenti richiesti? O deve farlo per forza un tecnico? Perchè ho un parente Architetto che mi realizza il progetto etc, ma non è fisicamente presente a Roma. Certo di una vostra cortese risposta, ringrazio anticipatamente.
Andrea
Andrea