Per tornare al topic affronterei la questione Piano Regolatore:
So, per averli visti personalmente, che molti PRGC approvati negli anni '80 dalle mie parti si costruivano così:
Quanti abitanti ha il paesello Pinco? 3.000
Bene, in base all'andamento di crescita registrato nell'ultimo decennio (baby boom), prevediamo che in 10 anni la popolazione si raddoppia quindi servono tot mq di terreno edificabile.
Quanti abitanti a Palla? 50.000
In 10 anni raddoppiano pure quelli.
Ora invece noi sappiamo che:
1) Le nascite sono subito fortemente diminuite ed ora siamo uno dei Paesi meno prolifici d'Europa quindi, se una iniziale sovrastima era comprensibile, non si capisce perchè non si sia corretto il tiro con le varianti successive, stà di fatto che l'abbondanza di terreno edificabile (sottratto all'agricoltura) ha prodotto un eccesso di offerta (quanto parlo di questo mi viene in mente l'estinzione dei Maya
)
2) Le dinamiche di spostamento della popolazione non sono certo così semplici! infatti il paese di 3.000 persone si è spopolato mentre quello di 50.000 magari è più che raddoppiato.
Anche in questo caso mi sorprende
l'incapacità di progettare lo sviluppo del territorio e la mancanza di contatto con la realtà, grazie per averci messo in questa m..elma
Per quanto sopra mi sembra di aver spiegato uno dei motivi per cui non ci sono abbastanza acquirenti, forse se torniamo ad essere tutti single riusciremo a riempire tutte ste case