credo che qualcuno, tra te, broker e banca non abbia ben chiaro come funziona il meccanismo... e non credo che il qualcuno sia la banca.
punto primo: il perito, anche se lo paghi tu, è incaricato dalla banca e fa gli interessi della banca che sono:
1) valutare che l'immobile sia a norma, nel senso più ampio del termine
2) dare una stima del valore di mercato dell'immobile, ovvero "se devo vendere questa casa, la vendo a "X", dove "X" non è necessariamente la cifra che l'hanno fatta pagare a te
oggettivamente in questo periodo le stime tendono ad essere abbastanza "conservative", ma proprio perché così richiesto dalla banca.
dato quanto sopra non solo la banca non può "sistemare" la perizia, ma non è nemmeno suo interesse.
da quello che scrivi l'impressione è che il "tuo" broker (non poi non è tuo come non è della banca) abbia venduto la pelle dell'orso prima di averlo ucciso, ovvero che ti abbia dato per certa la concessione di un mutuo che invece certo non è.
da capire se sia o per degli abusi non sanati o perchè il valore di stima della casa non è sufficiente per giustificare il mutuo che state chiedendo.
scontato il solito auspicio (ovvero che la proposta di acquisto contenga la clausola sospensiva), posso chiederti perchè hai messo di mezzo un broker?