Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il nostro Ordinamento è zeppo di "capriole logiche", non c'è nulla di cui stupirsi.
Anche nell'Accertamento di Conformità, per esempio, laddove non sia possibile la doppia conformità, si avrà sanatoria amministrativa da un lato e procedimento penale che non s'interrompe dall'altro
Ti metto mi piace, ma è relativo alla tua cortesia, non certo al contenuto che descrivi....
Se ho capito l'esempio, ne so qualcosa: tipo condono edilizio, che non significa necessariamente anche concessione agibilità.
I soldi si incassano sempre: il corrispettivo è incerto.

brina82

Membro Storico
Professionista
Un amico è conduttore di un'attività commerciale (bar). Recentemente ha contattato il proprietario del locale vicino, al fine di "allargarsi". Gli immobili sono intestati a 2 persone diverse, ma sono stati messi in comunicazione credo mediante una CILA (ovviamente senza fondere le u.i. visto che appartengono a persone diverse).

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Un amico è conduttore di un'attività commerciale (bar). Recentemente ha contattato il proprietario del locale vicino, al fine di "allargarsi". Gli immobili sono intestati a 2 persone diverse, ma sono stati messi in comunicazione credo mediante una CILA (ovviamente senza fondere le u.i. visto che appartengono a persone diverse).
E' una descrizione dello stato dei fatti.
Sottende una domanda, o una affermazione?
Per me è la classica situazione border-line: mi piacerebbe sapere quali obblighi sussistano in questo caso ai fini catastali ed urbanistici.
(Do per scontato che l'apertura non va a ledere le strutture portanti e non incide sui diritti di ciascuna particella, e rientra nella libera decisione dei due locatori)

brina82

Membro Storico
Professionista
E' una descrizione dello stato dei fatti.
Sottende una domanda, o una affermazione?
Per me è la classica situazione border-line: mi piacerebbe sapere quali obblighi sussistano in questo caso ai fini catastali ed urbanistici.
(Do per scontato che l'apertura non va a ledere le strutture portanti e non incide sui diritti di ciascuna particella, e rientra nella libera decisione dei due locatori)

E' una situazione che è stata realizzata poichè fattibile. Tra l'altro il muro era portante per cui è stata anche fatta la pratica al genio civile. Credo sia stata fatta una CILA al Comune, e che abbiano firmato entrambi i proprietari. Catastalmente, o è rimasto tutto tale e quale, o al massimo sarà stato fatto come hai spiegato tu inizialmente (ad un mio collega è capitato di accatastare 2 immobili comunicanti, in capo a 2 proprietari diversi, per un altro lavoro...).

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E' una situazione che è stata realizzata poichè fattibile.
Nessuno l'ha messo in dubbio: la fattibilità (tecnica) in un modo o nell'altro, esiste sempre.
Ora tu mi parli di una pratica edilizia: e questo lo sospettavo come azione necessaria.
Una volta approvata sotto il profilo dell'urbanistica, resta il catasto.

Qui dovremmo chiederci se l'unione di fatto ai fini fiscali sia obbligatoria (e possibile): la risposta che mi dò, è che non si possa e quindi non si debba nemmeno fare. Questa modalità si dovrebbe fare solo se una delle due rispettive porzioni, non avesse una propria autonomia funzionale.
Probabile quindi che entrambe le porzioni avessero una propria autonomia "funzionale" (di cui non conosco i requisiti): catastalmente restano quindi due u.i. indipendenti.
Curiosamente però dovvrebbero rappresentare l'esistenza di questa comunicazione.

p.s.: Tutto ciò premesso , vedrei una volta di più la posizione piuttosto ondivaga della pubblica amministrazione: è noto che in caso marito e moglie, rispettivi proprietari di due appartamenti adiacenti, per poter godere delle agevolazioni prima casa, debbano fare la "unione di fatto". Peccato che sia piuttosto improbabile che due appartamenti non abbiano autonomia funzionale....
Per fortuna gli italiani sono flessibili.... sia ad intendere, che ad applicare...

jos611

Membro Attivo
Professionista
Tra l'altro il muro era portante per cui è stata anche fatta la pratica al genio civile. Credo sia stata fatta una CILA al Comune, e che abbiano firmato entrambi i proprietari.
Se è stata fatta la pratica sismica al genio civile devono aver necessariamente presentato una Scia. Almeno, qui in Em. Romagna è così (ma credo sia uguale in tutta italia).

brina82

Membro Storico
Professionista
Se è stata fatta la pratica sismica al genio civile devono aver necessariamente presentato una Scia. Almeno, qui in Em. Romagna è così (ma credo sia uguale in tutta italia).

A Roma le CILA si fanno on-line. Io sono strutturista ma ne ho fatte un paio per amici (senza toccare le strutture però). A un certo punto ti chiede il nulla osta del genio civile, quindi presumo che a Roma sia diverso (però non ci metterei la mano sul fuoco...).

jos611

Membro Attivo
Professionista
Qui da noi con la Cila si possono presentare solo interventi strutturali non rilevanti per la pubblica incolumità. E vengono eseguiti sotto la responsabilità e asseverazione del tecnico. Siccome la Regione ha pubblicato un elenco completo di tutti gli interventi classificabili non rilevanti (con diversa graduazione nei medesimi con sigle L1, L2 ecc.), in casi come quello dell'esempio di cui sopra è obbligatorio presentare una Scia e ottenere il permesso per la pratica sismica prima di dare l'inizio lavori
http://bur.regione.emilia-romagna.i...le-ai-sensi-dellarticolo-9-comma-4/allegato-1

brina82

Membro Storico
Professionista
Qui da noi con la Cila si possono presentare solo interventi strutturali non rilevanti per la pubblica incolumità. E vengono eseguiti sotto la responsabilità e asseverazione del tecnico. Siccome la Regione ha pubblicato un elenco completo di tutti gli interventi classificabili non rilevanti (con diversa graduazione nei medesimi con sigle L1, L2 ecc.), in casi come quello dell'esempio di cui sopra è obbligatorio presentare una Scia e ottenere il permesso per la pratica sismica prima di dare l'inizio lavori
http://bur.regione.emilia-romagna.i...le-ai-sensi-dellarticolo-9-comma-4/allegato-1

Se ti riferisci agli interventi asseverabili, e quindi ritenuti "interventi minori", l'apertura di un vano nella muratura è asseverabile... Sì anche qui da noi la Regione ha fatto un elenco di opere con delle indicazioni.

brina82

Membro Storico
Professionista
Se ti riferisci agli interventi asseverabili, e quindi ritenuti "interventi minori", l'apertura di un vano nella muratura è asseverabile... Sì anche qui da noi la Regione ha fatto un elenco di opere con delle indicazioni.

No, mi correggo: anche a Roma se tocchi le strutture si va per forza in SCIA. Ho chiesto a un collega.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto