A parte il giudicare, da una parte si vede una corte sufficientemente aperta, ma le foto rappresentano anche una sorta di corridoio a ridosso di un muraglione di sostegno: quella parte già adesso di luce ne riceve credo poca, visto che è a livello quasi semiinterrato: se in quel cortile/corridoio, si innesta un manufatto (il vero corridoio) mi chiedo da dove prenderà luce.
Buongiorno,
Corretto: il corridoio di circa 5 mq serve per unire le due parti meno luminose a ridosso del muraglione di contenimento.
La seconda casa non ne risentirebbe in termini di luminosità in quanto già ora non ha finestre su quel lato (anzi, aprire un varco tramite corridoio magari con prese di luce aiuterebbe), mentre per la prima immagino sarebbe necessario agire allargando una delle finestre già presenti sul lato buio per favorire la luminosità o in alternativa mantenere la configurazione attuale, ma installare un tunnel di luce solare.
Detto ciò, chiaramente per capire la fattibilità e risolvere questi punti aperti stamattina ho ingaggiato uno studio tecnico; ho scritto sul blog perché trattandosi di un caso limite mi interessava capire se la cosa fosse in qualche modo realizzabile o meno (su internet chiaramente non si trova nulla a riguardo) e magari trovare qualcuno che avesse già gestito un caso simile
Vendi e compra altrove un immobile più grande
Buongiorno,
Sarebbe piaciuto anche a me
Ho visto svariate case per oltre 6 mesi, ma non é semplice trovare un grosso spazio esterno in centro città a prezzi ragionevoli.
Si é liberato l'appartamento vicino al mio e conoscendo i proprietari ho accesso a un prezzo molto conveniente, pertanto vorrei capire se la soluzione che ho in mente é tecnicamente e burocraticamente percorribile prima di accantonarla.