philippo

Membro Assiduo
Professionista
Soprattutto in presenza di "Velix" :)
Ma che dici ,la banca si doveva fidare sulla parola . Infatti era tutto in regola . Ma come si permettono di dubitare dell'onestà e dell'affidabilità di chi gli chiede qualche centinaio di migliaio di euro . Poi quando devono chiedere una surroga o devono vendere , se la prendono con la banca con il perito con l'agente con il broker con il venditore e con altre divinità pagane perché non dovevano concedere il mutuo

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
sanzione standard (forfait) per opere ricadenti in una cila in sanatoria
Ecco cosa mi ero dimenticata, ne approfitto: per le difformità da sanare in questo caso (velux, altezza locale, dimensioni finestra, ecc) non doveva essere fatta una SCIA? In questo caso la sanzione non ha importo diverso? Grazie ☺️

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Dubito che con 1.000e sia stato fatta anche la pratica strutturale. Chissà come è stato risolto il problema della velux.
Lo penso anch'io
Lucernaio, scala leggera con relativo foro, camino possono rientrare nella manutenzione straordinaria, quindi cila.
Il resto penso rientri nelle tolleranze.... comunque da verificare.
Su questo ho qualche dubbio, sia per il velux che l'apertura della scala interna la finestra più grande etc etc.... realizzate agendo sul tetto e l'altra agendo sul solaio oltre la finestra più grande che cambierebbe anche il prospetto dell'immobile.

Come l'aspetto sanzionatorio (1000 euro + il resto) cambierebbe molto se questi interventi fatti a sanatoria ricadessero in Scia. (come personalmente mi sento di dire).

Mi incuriosisce anche il cambio di subalterno che generalmente non viene cambiato per opere che non modifichino la consistenza, in genere si cambia quando l'immobile è stato oggetto di frazionamento o fusione
(credo che nella descrizione del racconto manca qualche pezzettino)

Credo

Io se fossi l'acquirente di quest'immobile non mi preoccuperei troppo del perito della banca ma mi rivolgerei in primis ad un tecnico per avere certazza che l'acquisto che sto facendo sia "sicuro"
Non vorrei acquistarmi un problema.

Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Lo penso anch'io

Su questo ho qualche dubbio, sia per il velux che l'apertura della scala interna la finestra più grande etc etc.... realizzate agendo sul tetto e l'altra agendo sul solaio oltre la finestra più grande che cambierebbe anche il prospetto dell'immobile.

Come l'aspetto sanzionatorio (1000 euro + il resto) cambierebbe molto se questi interventi fatti a sanatoria ricadessero in Scia. (come personalmente mi sento di dire).

Mi incuriosisce anche il cambio di subalterno che generalmente non viene cambiato per opere che non modifichino la consistenza, in genere si cambia quando l'immobile è stato oggetto di frazionamento o fusione

Credo
Concordo con te.

Aggiungo che qui da noi (Lazio) per fare un foro nel solaio e aprire una velux è necessario il genio civile anche qualora si toccasse un elemento come la pignatta sita tra 2 travetti, quindi anche senza calcoli; è sempre un intervento locale.

Quindi serve almeno una SCIA, con una CILA non ce la si fa.

Jan80

Membro Senior
Professionista
Concordo con te.

Aggiungo che qui da noi (Lazio) per fare un foro nel solaio e aprire una velux è necessario il genio civile anche qualora si toccasse un elemento come la pignatta sita tra 2 travetti, quindi anche senza calcoli; è sempre un intervento locale.

Quindi serve almeno una SCIA, con una CILA non ce la si fa.
Ammazza..... ma la regione/comuni non hanno recepito gli interventi privi di rilevanza ai fini sismici?
In Emilia Romagna e Marche fino a 3 mq. non serve la pratica sismica a meno che non si necessiti di interventi di rinforzo diffusi.

La minor altezza rientra pienamente nelle tolleranze, per me l'unica incognita è l' allargamento della finestra per il fatto che non se ne conosce l'entità: un conto sono 10 cm un altro 50! Poi può essere un errore riportato nel precedente edilizio che, suffragato da adeguata documentazione fotografica del tempo (magari allegata anche a una pratica edilizia in comune), rientrerebbe pure nelle tolleranze.

I pezzettini mancano, ma io ho inteso che hanno fuso la soffitta/sottotetto con l' appartamento sottostante, vedi la presenza della nuova scala.

Resta inteso che queste pratiche in sanatoria a deposito è bene fare verificare a un tecnico di propria fiducia per starsene tranquilli.

E comunque la scala non deve solo essere stata ordinata ma anche montata a regola d'arte, con stuccatura e tinteggiatura del foro e della nicchia dell' ex camino.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
questi interventi fatti a sanatoria ricadessero in Scia. (come personalmente mi sento di dire).
Se ci sono “arrivata” io, magari ci è “arrivata” anche la Banca 😂. Poi mi domando dove porta realmente la scala, se ora è fissa, la destinazione del locale sottotetto è rimasta identica come in precedenza o si è “recuperato” qualcosa?
Hanno magari anche estrapolato la cantina dalla planimetria precedente? Chi lo sa?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità