H&F

Membro Assiduo
Professionista
Sto rileggendo tutta la discussione e mi sorgono alcune domande.
Come sia stata possibile la costruzione su un terreno senza esserne intestatario ?
Come sia stata possibile la donazione della casa ( con o senza terreno alla moglie) ?
Mi sembra strano che il notaio della donazione ed il comune prima non abbiano mai rilevato questa discrepanza.
Chiedo per capire ed imparare.
I fratelli sul terreno hanno ancora diritti ?
Come si considera una costruzione su terreno altrui ?

Discussione giuridica di invito a chi ha partecipato e non.

Personalmete concordo che è intervenuta l'usucapione del suolo e non vi è accessione sull'immobile.

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ciao hf ti rispondo
Tecnicamente come chieda il permesso di costruire qualcuno su un terreno altrui non lo so.
Lui ha scritto che ha edificato negli anni 80.
Per accessione il proprietario del terreno diviene proprietario di quanto costruito.Quindi per usucapione avviene l acquisto del terreno, di conseguenza, di quanto su costruito. Quando è stato fatto l atto di Donazione già era maturato il tutto
quindi, è chiedo conferma qualora abbiate sottomano la copia dell atto di donazione sulla clausola in questione
A mio parere, x quanto ne so , nella provenienza sarà stato scritto che il terreno è stato a lui pervenuto x us.non accertata giudizialmente e l immobile per accessione sul medesimo.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Luna_ è bravissima.
Tu un pò meno parli di un figlio donatario, che invece sarebbe un donante, se ho ben capito.

Inoltre non leggo da nessuna parte l'anno della donazione alla moglie.
Negli anni '80 non è un termine accettato dalla giurisprudenza.
Ho letto una sentenza di Cassazione dove l'uscapione è stato negato per imprecisione della data di inzio generica.
Quindi completa il tuo discorso e non limitarti ai 10000 euro spesi per manutenzione.

Luna_

Membro Senior
Professionista
La situazione è questa.
Negli anni 50 muore una signora lasciando 5 figli e un patrimonio formato da una casa e da un pezzo di terra.
Subito viene fatta la successione e la casa va ai figli e al marito. Il pezzo di terra non va in successione non si sa il perchè,probabilmente perchè non c'erano le carte o se c'erano nessuno le ha mai cercate. Muore il marito e i figli fanno la voltura della successione. Il pezzo di terra rimane sempre lì. Negli anni 80 uno dei figli costruisce una casa sul terreno e da quel momento ci vive, possedendola pubblicamente e pacificamente.
Uno dei figli muore e i fratelli accettano la sua eredità con beneficio d'inventario. Eredità che consiste nel quota relativa a un quinto della casa ereditata.
Siamo nel 2013 e i fratelli superstiti iniziano a dire di avere diritti sulla casa che ha costruito il fratello sul terreno (materno?). Il fratello dice di avere l'usucapione anche se non accertata giudizialmente, difatti ha anche fatto atto di donazione della suddetta casa costruita, alla moglie.
Vi chiedo... hanno veramente diritti ereditari?? Possono fare qualcosa?) Se non loro, i loro figli o nipoti un domani dato che il diritto di ereditare passa da genitore a figlio?
Grazie anche a te hf.
Mi sono riportata il post iniziale per non tornare sempre indietro. Il fratello è il donante. Che è figlio dei genitori morti ex proprietari del tutto. Quindi mi sembra giusto che sia lui il donante e la moglie donataria
Per l anno infondo o 1980 o 1989 penso nulla influisce proprio perché passati i vent anni lo stesso
O mi sfugge qualcosa? Se già anche solo un anno avesse influito l avremmo chiesto
Ti ritrovi?

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Grazie Luna, sei stata molto esaustiva. Ho un ultima domanda, sempre correlata a questa questione. Il figlio donatario ha effettuato lavori di ristrutturazione su questa casa, è in possesso della dia e di qualche fattura piccola, ma non di tutte le fatture per coprire l'intero importo speso. (su circa 20.000 ha fatture per 10.000).
In caso di contenzioso, oltre al padre che proverà l'avvenuta usucapione, il figlio può eccepire i lavori effettuati, semplicemente mostrando la dia e le fatture in suo possesso? Può dichiarare di aver fatto lavori per 20.000 pur non possedendo tutte le fatture? In sede civile, basterebbe anche solo una dichiarazione a mò di fattura... tipo io ricevo dal signor la somma di euro.. a titolo di acconto per i lavori effettuati? sempre sotto ai 1000 euro ovvio... grazie anticipatamente:) luna e tutti voi
Quindi vi è una doppia donazione : quali anni hanno ?
Non leggo le date delle donazioni e della costruzione.
Queste sono come in problema di matematica i dati.
E' lì che non mi trovo.

Luna_

Membro Senior
Professionista
Qui è sbagliato. Io mi sono sempre rifatta al post iniziale, ecco perché non mi trovavo. Infatti l ho quotato.
Per le date non sono quelle del post iniziale? Quello che ho quotato?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto