Glielo avrà anche detto, ma se uno non vuol capire...
Qual’ è concretamente ora il problema ?
E' proprio quello il problema: non gliel'hanno mai detto. E non sono mai stati chiari sul fatto che legalmente spettavano a me (alla fine anche l'agenzia, dopo aver sentito il loro avvocato, è arrivata a questa conclusione).
Ma il problema è ancora a monte: all'inizio il venditore asseriva che alcuni mobili (in accordo con l'agenzia) non erano inclusi. Tuttavia quell'arredo era presente nel preliminare. Ovviamente io non so i loro accordi antecedenti, ma ho successivamente scoperto che a quanto pare l'agenzia continuava a dire che io avrei trattato e gli avrei dato qualche mila euro per quei mobili. Le sembra un comportamento corretto?
E ci sono state anche altre vicissitudini del genere. L'agente mi ha anche urlato al telefono. Il culmine è stato quando mi sono recato in agenzia per la questione della lettera di diffida e, dopo aver chiesto
gentilmente e educatamente se poteva scalarmi almeno le spese legali (mi avevano proposto di scalarmi il costo della lettera di diffida, quindi era una cifra nettamente inferiore) mi ha letteralmente urlato contro e cacciato dall'ufficio. Al mio attimo di titubanza (mentre ero ancora seduto sulla sedia) l'agente mi ha completamente ignorato e si è messo a parlare con la sua collega (che voleva intervenire e dirmi qualcosa, almeno lei gentilmente).
Le sembra professionale?
Purtroppo sarebbe una storia troppo lunga da descrivere, le dico solo che siamo stati da settembre a dicembre a "litigare". E' la prima casa che compro e devo dire che il mio grado di preoccupazione era alto. Alla fine, prima di mandare una lettera di diffida, ho incontrato il venditore e ho cercato di chiarire le cose. Ed è lì che ho scoperto che tanto (per non dire tutto) di quello che mi aveva detto l'agenzia era falso.
Quindi ecco perchè è sorta sta domanda: magari penserete che solo uno dei soliti che cerca di non pagare l'agenzia e che si lamenta di pagare tanto, ecc, ecc. Eppure sono stato proprio io a scegliere di comprare da agenzia, reputando sempre che hanno un ruolo importante e possono aiutare a risolvere eventuali casini.
Per fortuna che non ho avuto problemi strutturali/legali con l'immobile, altrimenti non so proprio come saremmo andati a finire.
Ed ecco perchè volevo sapere se tutto ciò era valido. Nel caso, non lo nascondo, sarei andato a rompere le scatole io (questa volta) e avrei chiesto una diminuizione del prezzo.
Paga il dovuto: se volessi andare in causa per la provvigione, non troveresti mai un giudice che, di fronte ad un riconoscimento di provvigione al 3% su proposta precedente, non dia ragione all’agenzia.
Procederò così, assolutamente, senza dir nulla all'agenzia.
Comunque la ringrazio, è stata sempre molto gentile e chiara nelle spiegazioni. Al contrario di alcuni che scrivono solo perchè non sanno cosa fare.