tutti fanno gli interessi propri, la banca lavora a gratis ... e dai ...
gli interessi propri si possono fare su mandato e su mediazione e le banche sui soldi
e parlare del tema introduttivo?
mai, vero?
Per l'ennesima volta o non vuoi capire o fingi di non capire!
La banca ci guadagna due volte, una nel venderti la sua consulenza e un'altra nel venderti il mutuo.
E, come già detto, potrebbe spalmare il costo della consulenza sul mutuo, di fatto guadagnerebbe di più di un'agenzia, ma il cliente quasi non si accorgerebbe di pagare, cosa vuoi che siano 4-5-6000€ spalmati in 20-30 anni?
Se permetti le mie risposte sono in linea con il tema introduttivo.
Ha chiesto quale è il "valore aggiunto" nell'avvalersi di un'agenzia rispetto che fare da se, ed ho risposto.
Inoltre, nessuno qui sta dicendo che all'AI non spetti nessuna provvigione da parte del venditore o dell'acquirente e il fatto che siano obbligatori per legge è sacrosanto.
Semmai si sta dicendo di QUANDO e QUANTO questa provvigione debba essere data.
Nella legge non sta scritto che debba essere il 3-4-5-x%, potrebbe anche essere una cifra una tantum in base al lavoro effettivamente fatto.
Stessa cosa, come faceva notare ita.user il QUANDO: "diritto alla provvigione matura al rogito".
E comunque, tanto per chiudere, la legge si può cambiare, non è sacrosanta ne scritta nella pietra.
L'abbiamo visto nelle liberalizzazioni e lo vedremo, secondo me, ancora in molti altri campi.
Lato compratore il valore aggiunto risiede nella pubblicità degli immobili in vendita, nell'accompagnamento del cliente soprattutto i più sprovveduti e nella trasparenza della trattattiva, soprattutto a livello di documentazione.
Quanto valuto lato compratore questo valore aggiunto? molto ma molto meno degli attuali 3-4% richiesti ai compratori.
Lato venditore invece all'AI delego un'attività che dovrei svolgere in prima persona, quindi nel computo metto anche il tempo che mi fa risparmiare per dedicarmi ad altro, e sono ben contento di pagare se svolge un mandato professionale e conclude a quanto pattuito, soprattutto se il "caso" è difficile.
O.T.: Unicredit è già partita con sue agenzie, con fascicoli casa "periziati", predelibere reddituali e servizio di ricerca immobili. E gli AI sono dipendenti della banca. Credo che il futuro prossimo sia quella direzione.
Esattamente come dicevo anche io.
Addirittura ti direi che il primo punto, ovvero la pubblicità è un servizio più per il venditore che non per il compratore, diciamo 50 e 50.
Anche Intesa ci sta provando, secondo me per ora non vogliono ancora entrare seriamente nel mercato, altrimenti avrei già vinto la scommessa