È possibile richiedere all'agenzia delle entrate lo stock delle compravendite concluse in ogni comune d'Italia (il dato aggregato per provincia e capoluogo è di libero dominio... per quelli comunali può essere richiesto credo a pagamento o alla propria associazione di categoria).
Faccio osservare che il 10% del transato di 450.000 (le vendite residenziali italiane del 2015) è 45.000 e che in Italia sono operative circa 40.000 agenzie. La media annua dovrebbe essere di 1 vendita all'anno. ... ad agenzia (non ad agente... gli impiegati del settore dovrebbero sfiorare le 100.000 unità)....
Le agenzie in franchising che sono 5.000 spendono circa 30.000 all'anno in royalities e pubblicità (tutte le altre spese escluse).
Diciamo la mediazione di 3 vendite... che sono 15.000 vendite.. in totale... solo per far pari con le royalities... Tecnocasa conteggia circa 40.000/50.000 vendite all'interno del suo solo gruppo.
Dopo lo snocciolmento, raffazzonato e velleitario, di questi dati, arriva poi, purtroppo, l'irruenza della realta'.
La realta', se si andasse a "toccarla con mano", rileverebbe che, la stragrande maggioranza delle 40K agenzie che ti risultano, non esistono.
Pure se ancora risultano censite.
Censite dagli anni settanta, senza mai sottrarrle dal conto, quando spariscono.
Con il passare degli anni, vecchi fantasmi, si aggiungono a piu' recenti fantasmi.
Se ti prendi l'impegno, di andare a verificarle, ti accorgerai come al loro posto (da anni), c'e' ora una lavanderia e o, prima ancora, esrrcitava una rosticceria.