Tutte le volte che ho visto proposte di altre agenzie postate sul forum erano tutte, le proposte, redatte su moduli prestampati.... alcune proposte erano così vecchie che non avevano neppure aggiornato la normativa di riferimento sulla privacy, per non parlare delle clausole di sospensiva mutuo ed altro.....
Smoker
postate da utenti privati che avevano problemi da risolvere..
premetto non sono contro i prestampati,
tuttavia non sono i clienti che devono adeguarsi alle proposte ma sono le proposte che devono adattarsi al trio venditore-casa-acquirente.
A volte non è necessario modificare nulla, altre volte è obbligatorio !!
molti agenti poi non hanno neanche la voglia di modificarle o di leggere altre ex novo, quasi temessero di non riuscire a capire le proposte scritte da altri.
la mia proposta standard è in un documento Word scritto in Arial Narrow 10 (molto piccolo e condensato) di 8 pagine.
È sempre la stessa, ogni volta che modifico una clausola, scrivo una sospensiva, o controllo un particolare mai controllato, insomma ogni volta che la personalizzo per un cliente allora salvo la modifica anche nella Bozza Standard, così da avere sempre nella proposta la lista aggiornata delle dichiarazioni, delle garanzie, dello stato di fatto e degli accordi o sospensive tra le parti.
Tocco l'argomento con i clienti e se non è rilevante per la compravendita cancello il paragrafo, altrimenti lo lascio e lo personalizzo. normalmente sono 3/4 pagine piene.
per esempio:
le problematiche dell'
autorizzazione allo scarico sono molto sentite nella mia zona ma non nelle agenzie di Milano.
Nei prestampati di molti gruppi non è presente alcun riferimento a tale normativa, quindi alcuni loro clienti potranno avere dei problemi altri no.