A mio parere non c'è una situazione uniforme del mercato, almeno nella mia zona i prezzi sono tornati ai tempi della lira nel popolare, ultrapopolare o in abitazioni medie con particolari difetti, mentre nel medio/signorile le belle case (lusso non lo tratto non saprei) pur scendendo non toccano ancora i livelli lira.
Da qui la risposta alla domanda, se compri devi fare tre considerazioni:
1 Investimento medio lungo termine,vendere subito dopo l'acquisto, anche dopo una valorazziazazione dell'immobile la vedo tosta in questo periodo, al massimo vai in pari.
2 Meglio la casa da ristrutturare che tu possa valorizzare e usufruire delle detrazioni fiscali.
3 Come detto ti devi dirigere sul popolare stando però attento, dovendo mettere a reddito l'immobile per qualche anno, che sia una casa che per condizioni intriseche, comparazione con immobili in zona e potenzialità della zona sia affittabile bene e ad una clientela sicura.
Ora sono tutti a capire quando finirà la caduta, condivido che in linea generale, soprattutto le case medio/signorile, dovranno ancora ridimensionarsi di un 10/20%, ripeto almeno da me ho notato questo stacco, ma è anche vero che la bolla speculativa 2002/2011 la stiamo ora vivendo nei ribassi, qundo ho cominciato a fare l'agente (1999) vedevo un bilocale da ristrutturare a 110/120 milioni ora lo vendo a 60/65 mila ( 115/130) in pratica siamo li, ma quando comincia nel 99 a fare l'agente mi davano un fisso si 700milalire oggi un agenzia deve darti minimo 600 euro, un'operaio guadagnava 1.200.000 lire oggi ne guadagna 1.200,00 euro ( 2.300.000 lire).
Attenzione a non esagerare in fondo la nostra è una crisi di debito pubblico e quando prima o poi si risolverà questo situazione, non certo con la lira ma magari con il ritorno al marco per la Germania e l'Euro per tutti gli altri, insomma l'Euro a 2 velocità, le banche torneranno ad erogare cerdito e allora si risalirà.
Le crisi sono naturali e cicliche, non c'è nessuna fine anzi un nuovo inzio.