Tenendo conto che un terreno edificabile in zona di circa 1100 mq è in vendita a 100mila, mi sembra un po’ eccessivo. Premetto che per la zona i 1200 euro/mq rientrano nel range delle tabelle dell’agenzia delle entrate (910/1350).
Questo è un ragionamento del tutto errato, ma proprio completamente.
Intanto quel terreno ha perso l'edificabilità (completamente o in parte, supponiamo completamente) poiché la sua cubatura è stata utilizzata per realizzare quell'immobile. Quindi poniamo il caso che venisse venduto il terreno non insieme alla casa (e questa si riservasse la sola servitù di passaggio per entrare), varrebbe come un terreno agricolo seguendo il tuo ragionamento, quindi quasi zero.
Ovviamente parlo di teoria: solo un pazzo venderebbe il giardino non insieme alla casa.
Quindi è evidente che va considerato il cosiddetto valore complementare, ovvero quanto vale la casa con quel giardino nell'interezza, tenendo conto anche della presenza della piscina.
Ovviamente se è pieno di case con quelle caratteristiche è un conto, se vi è solo questa ed è particolarmente ricercata, è un altro conto. Mettiamo che in zona ci sia solo una casa con 1000mq di giardino, su cui tra l'altro è stata realizzata una piscina: se tutti la vogliono potrebbe essere venduta anche al doppio del prezzo indicato dall'AdE...
Se dici che esistono case simili ma più nuove, allo stesso prezzo, perchè fossilizzarsi proprio su questa?