Mia zia e mio padre vorrebbero vendere una villa da ristrutturare, con ampio giardino; era la casa dei miei nonni per cui tutti ne siamo dispiaciuti.
Mio zio dice che vale 400k, ma secondo me in questo momento se trovi qualcuno che ti dà 200k è grasso che cola...
Tra qualche settimana metteremo un cartello "vendesi" per "sondare il terreno" (sta su strada Nazionale, già so che arriveranno 400 telefonate al giorno, ma pazienza).
Presumo ci saranno almeno una delle seguenti tipologie di offerte:
1) Offerta a 400k: si vende e fine della storia.
2) Offerta a 200k: mio padre proporrà 201k a mia zia e si tiene la villa.
Dal mio punto di vista non c'è perizia che tenga in questo caso, non essendo il bene facilmente confrontabile con altri, perché da quelle parti non ve ne sono. Quindi da un lato penso che sarà un qualcosa di molto ambito, ma dall'altro lato nessuno sano di mente offrirebbe qualcosa come 400k.
Un paio di anni fa un villino (ma con caratteristiche peggiori rispetto a questo) sempre da quelle parti è stato venduto a 80k; sei mesi prima non fu possibile venderlo a 140k per via di un'ipoteca legale in capo ad uno degli eredi.
Lasciamo stare le valutazioni al metro quadro che almeno in questo caso non fanno testo.
2) Offerta a 200k: mio padre proporrà 201k a mia zia e si tiene la villa.
Cioè vabbè, 101, si è capito 🤣