salvo cervino
Membro Junior
La buona giornata e grazie per aver risposto. In particolare x Carlo, io non cerco una % per poi valutare il prezzo di mercato ma cerco la differenza di valore del prezzo di mercato tra due immobili uguali ma condizionati diversamente; la % scaturirà dopo e in via teorica, e comunque approssimata, poichè ogni fattispecie segue il suo profilo in relazione al mercato e son d'accordo che non può essere utilizzata una % per tutto, tra l'altro sottolineo è quasi impossibile che si verifichi una fattispecie, di costruz identiche, come quella da me prospettata. Per meglio capirci anche perchè tu sei un valutatore la mia richiesta scaturisce da una perizia eseguita da un CTU che come al solito per valutare un alloggio di edilizia convenzionata realizzato su area in diritto di superficie ha utilizzato le tabelle dell'Agenzia del Territorio mediando salomonicamente tra val min e max senza apportare ulteriori correttivi e senza correlare i trasferimenti di immobili simili per tipo e zona nel periodo.
In estrema sintesi c'è o non c'è questa differenza se l'area è o non è in proprietà?
Per quanto esposto da Immorome credo che l'errore non sia nel calcolo ma nel procedimento.
<Il problema potrebbe sorgere quando chi effettua la stima è anche di parte...... Come giustificare che per diventare pieni proprietari si debba pagare 200? o viceversa come far digerire che per vendere 1/5 lo si debba cedere a 20?>
ragionando così diciamo in termini di calcolo spicciolo tenuto conto del valore di 1/5 che è pari a 200 e che rappresenta nuda propr.+ usufrutto, nel caso prospettato bisogna valutare la nuda propr al netto di usufrutto di cui è stato espropriato per sentenza. Vi ringrazio ancora per la cortesia e l'interesse agli argomenti, vi saluto cordialmente e restio in attesa di ulteriori considerazioni.
In estrema sintesi c'è o non c'è questa differenza se l'area è o non è in proprietà?
Per quanto esposto da Immorome credo che l'errore non sia nel calcolo ma nel procedimento.
<Il problema potrebbe sorgere quando chi effettua la stima è anche di parte...... Come giustificare che per diventare pieni proprietari si debba pagare 200? o viceversa come far digerire che per vendere 1/5 lo si debba cedere a 20?>
ragionando così diciamo in termini di calcolo spicciolo tenuto conto del valore di 1/5 che è pari a 200 e che rappresenta nuda propr.+ usufrutto, nel caso prospettato bisogna valutare la nuda propr al netto di usufrutto di cui è stato espropriato per sentenza. Vi ringrazio ancora per la cortesia e l'interesse agli argomenti, vi saluto cordialmente e restio in attesa di ulteriori considerazioni.