Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
quanto puoi spendere?

Penso che immagini....
Dimentichi che è costruzione degli anni 70, questo punto non deve essere mai persa di vista

Che intendi? Una costruzione di quegli anni andrebbe scartata a prescindere? Ahimé, il panorama bolognese è desolante da questo punto di vista... la stragrande maggioranza degli immobili in vendita risale a quegli anni, trovare qualcosa di più nuovo è molto molto difficile.
Comunque, per tornare all'appartamento in questione, se chiamassi l'amministratore di condominio (che è pure un geometra, da quel che ho letto), potrei almeno chiedere informazioni sul fatto che magari quelle crepe siano state fatte già valutare? Mi darebbe queste informazioni anche se non abito lì, voi che ne dite, com'è la prassi in questi casi?

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo che è un tuo diritto.
Ma non è detto che l’inquilino vada via, nonostante la disdetta.
Quantomeno, deve essere chiaro che acquisterai solo a immobile già vuoto.

Mi piacerebbe approfondire questo aspetto. L'inquilino potrebbe rimanere anche se il contratto è scaduto ed è stato correttamente avvisato per tempo (dal precedente proprietario) della mancata intenzione di rinnovarlo, è questo che stai dicendo? In tal caso, immagino si tratti di un'occupazione abusiva (credo). Non ho esperienza di queste cose quindi perdonate le domande banali.
Ovviamente, per evitare problemi tu mi suggerisci di acquistare solo ad immobile già vuoto. Potrei quindi fare una proposta d'acquisto subordinata a questo? Oppure, come ci si muove in questi casi? Grazie!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'inquilino potrebbe rimanere anche se il contratto è scaduto ed è stato correttamente avvisato per tempo (dal precedente proprietario) della mancata intenzione di rinnovarlo, è questo che stai dicendo?
Si, e in tal caso bisogna attivare la procedura di sfratto per finita locazione, attendendo mesi se non anni, e spendendo soldi, o “convincerlo” ad andar via con una buonuscita in denaro.
Brutto da pensare, ma è così.
per evitare problemi tu mi suggerisci di acquistare solo ad immobile già vuoto.
Assolutamente si, mai comprare con inquilino dentro (a meno di voler continuare con la locazione dell’immobile).
Potrei quindi fare una proposta d'acquisto subordinata a questo? Oppure, come ci si muove in questi casi?
Puoi fare proposta per acquisto dopo la data di cessazione del contratto, specificando che acquisterai immobile attualmente locato, con disdetta inviata, e che dovrà tassativamente essere libero al rogito.

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, e in tal caso bisogna attivare la procedura di sfratto per finita locazione, attendendo mesi se non anni, e spendendo soldi, o “convincerlo” ad andar via con una buonuscita in denaro.
Brutto da pensare, ma è così.

Assolutamente si, mai comprare con inquilino dentro (a meno di voler continuare con la locazione dell’immobile).

Puoi fare proposta per acquisto dopo la data di cessazione del contratto, specificando che acquisterai immobile attualmente locato, con disdetta inviata, e che dovrà tassativamente essere libero al rogito.

In tal caso si tratterebbe di occupazione abusiva visto che non c'è più un contratto in essere, davvero le procedure sono così lunghe anche in questo caso? Ovviamente, diverso è il caso in cui l'attuale proprietà non abbia mandato la disdetta del contratto nei termini. L'agente si comportava come se l'immobile fosse già libero, tanto è vero che nell'annuncio non c'era nemmeno scritto che attualmente è locato, quando ne abbiamo parlato ha detto che si libera a dicembre e "tanto fra una cosa e l'altra la vendita non si concluderà prima di allora".

philippo

Membro Assiduo
Professionista
In tal caso si tratterebbe di occupazione abusiva visto che non c'è più un contratto in essere, davvero le procedure sono così lunghe anche in questo caso? Ovviamente, diverso è il caso in cui l'attuale proprietà non abbia mandato la disdetta del contratto nei termini. L'agente si comportava come se l'immobile fosse già libero, tanto è vero che nell'annuncio non c'era nemmeno scritto che attualmente è locato, quando ne abbiamo parlato ha detto che si libera a dicembre e "tanto fra una cosa e l'altra la vendita non si concluderà prima di allora".
È un rischio , tu te la senti di rischiare ? Il gioco vale la candela ?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'agente si comportava come se l'immobile fosse già libero,
Io sono abituata a non sottovalutare i potenziali problemi.
Chiedi di vedere la disdetta, e cerca di capire dall’inquilino che intenzioni ha. Come detto, deve essere scritto chiaramente che compri un immobile libero; liberarlo in tempo sarà responsabilità del venditore , o altrimenti ne dovrà pagare le conseguenze

Ultima modifica:

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io sono abituata a non sottovalutare i potenziali problemi.
Chiedi di vedere la disdetta, e cerca di capire dall’inquilino che intenzioni ha. Come detto, deve essere scritto chiaramente che compri un immobile libero; liberarlo in tempo sarà responsabilità del venditore , o altrimenti ne paga le conseguenze
Questa cosa che compro un immobile libero deve essere scritta chiaramente dove? Sulla proposta d'acquisto?
Preciso che sto parlando in via del tutto teorica, visto che non abbiamo deciso ancora nulla, e non lo faremo finché non avremo una qualche valutazione in mano per il discorso crepe.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questa cosa che compro un immobile libero deve essere scritta chiaramente dove? Sulla proposta d'acquisto?
Certo, da subito.
La proposta, se viene accettata e viene comunicata al proponente l’accettazione entro il termine previsto, diventa un vero e proprio contratto preliminare, e deve contenere già tutti gli accordi .

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto