Luciano, provo a seguire il tuo ragionamento:
stiamo parlando di stime sommarie del prezzo medio di mercato.
Ogni attivita' atta a ricevere un incarico di mediazione e' una prestazione d'opera di un Agenti Immobiliari, che purtroppo non e' un libero professionista, ma un ausiliario del commercio, e quindi se non riceve un incarico specifico di perizia nulla gli e' dovuto.
Si veda inoltre l'art. 3 - comma 1 della legge 30/89
quindi, se non ho capito male, in base all'art. 3 comma 1 della legge 30/89, per te le stime sommarie finalizzate all'incarico di vendita devono essere gratuite, tutte le altre vanno pagate.
Correggetemi se sbaglio.
Qui rischiamo, come in altre discussioni, di parlarci addosso e di non giungere, come al solito, a nessuna conclusione perchè non si condivide un linguaggio comune: di cosa stiamo parlando? di stime sommarie gratuite.
Per questo motivo,
Luciano, ti chiedo, cortesemente, di pubblicare in questa discussione una delle stime sommarie che tu esegui gratuitamente e che sono finalizzate alla vendita.
Così ci capiamo e comprendiamo di cosa stiamo parlando.
Altrimenti gli equivoci si moltiplicano ed invece di chiarire dubbi ne creiamo di nuovi, il tutto su un forum pubblico in cui ci leggono altri professionisti e utenti privati non AI ... la percezione reale della nostra professionalità la dimostriamo con i fatti e non con le parole.
Al limite posso anche capire, e comunque non condividere dal punto di vista professionale, che la perizia sommaria eseguita come da tuo esempio va eseguita gratuitamente. Lo si dice pubblicamente così il mercato sa che quelle stime sommarie gli AI professionali le devono eseguono gratuitamente. Così, credo, si dimostra di essere professionisti chiari e trasparenti.
Il Codice delle Valutazioni Immobiliari e gli IVS che pure FIAIP sta iniziando, finalmente, ad approfondire non prevedono la definizione di stima sommaria ma definiscono in maniera chiara e condivisa contenuti, metodologie ... del
Rapporto di Valutazione Immobiliare ed è questa la direzione verso cui il mercato ci chiede di convergere ... vedete tutti i segnali che ho pubblicato nei precedenti messaggi