Scorretto e poco professionale ?????
Errore !!
Poco professionale e' fare una stima alta, fuori mercato per avere l'incarico, ma non il solo fatto di aver rispostoalla la richiesta del venditore " vorrei darle l'incarico di mediazione mi dice cosa vale il mio immobile ??? "
E tu mi dice che ti fai pagare questa valutazione, ma non ci credo !!!
Ogni attivita' atta a ricevere un incarico di mediazione e' una prestazione d'opera di un Agenti Immobiliari, che purtroppo non e' un libero professionista, ma un ausiliario del commercio, e quindi se non riceve un incarico specifico di perizia nulla gli e' dovuto.
Si veda inoltre l'art. 3 - comma 1 della legge 30/89
Io sono per le vie di mezzo, però capisco il discorso di Garbuio sulla valenza delle stime gratuite, perché per farle a modo serve un certo lavoro (visto che non avete comparabili a disposizione come ad esempio nel regno unito) . Se per stime si intende quella sorta di numero tirato fuori dalla mente dell'agente di turno a "occhio" allora si parla di cose diverse e l'IVS non c'entra nulla. Una stima IVS comporta lavoro e secondo me un certo compenso, anche ridotto o compreso nella eventuale provvigione che verrà eventualmente pagata, ma se non avviene la vendita uno potrebbe a ragione chiedere un compenso solo per la stima.Ritengo però che siate in ritardo, ingiustificato, sulla creazione di una banca dati seria delle compravendite, redatta con criteri IVS, che sarebbe di facile realizzazione tecnica, una banca data di comparabili dai quali poi fare le stime, banca dati che alcuni enti, organizzazioni private e non pagano a peso d'oro. Un altra dimostrazione di quanto poco lungimiranti sono gli agenti immobiliari, a mio parere, a meno che non ci siano interessi particolari occulti che vogliono accaparrarsi il mercato dei dati.