Spaz88

Membro Junior
Privato Cittadino
Di accollarmi il loro mutuo non se ne è mai parlato in quanto ho sicuramente dei tassi molto più vantaggiosi nella mia banca, quindi per me non è una strada percorribile anche perché di questa cosa non si è mai fatta menzione.
Come dicevo i 20mila li ho e li posso dare subito a patto che poi la banca mi eroghi l'80% di 320mila e non di 300mila altrimenti comincio a entrare in ristrettezze economiche con l'arredamento

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sulla base di quanto ci hai raccontato, allo stato attuale sono contento che tu abbia i 20.000 Euro + IVA 4%, perché la tua banca molto probabilmente ti erogherà 300.000 Euro di mutuo, ma non 320.000 Euro.

L'arredamento non è fondamentale da subito, all'inizio puoi accontentarti di una cosa molto spartana, poi con gli anni lo sistemi.

Cerca di accontentarti, stai comperando un gioiello di casa, a giudicare dal prezzo.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Di accollarmi il loro mutuo non se ne è mai parlato in quanto ho sicuramente dei tassi molto più vantaggiosi nella mia banca, quindi per me non è una strada percorribile anche perché di questa cosa non si è mai fatta menzione.

Di solito questa cosa è una delle più importanti.
Basti pensare che, se non avessi avuto la possibilità di accollarmi direttamente il mutuo, senza tanti controlli, nel 1999 (vent'anni fa), col cavolo che la banca avrebbe concesso 77.000 Euro di mutuo a uno che guadagnava l'equivalente di 800 Euro al mese.

Strano che tu non l'abbia messa sul tavolo delle discussioni.

Spaz88

Membro Junior
Privato Cittadino
A dirla tutta non so nemmeno per quale motivo l'impresa abbia dovuto aprire un mutuo dato che stiamo parlando di una bifamiliare a 300mila a unità ed entrambe sono praticamente già state vendute con 200mila di anticipo al preliminare (100 miei e 100 del mio futuro vicino di casa)... nonostante ciò quindi mi confermi che dovremo rogitare con valore 300mila e non 320?

Chiedo scusa per aver abusato dei termini ristrettezza economica, so che i problemi sono altri ma la mia idea era di chiudere la maggior parte di lavori (arredo ecc) il prima possibile

Purtroppo (o per fortuna a seconda dei punti di vista) parliamo di queste cifre e condizioni commerciali perché siamo sul lago di Garda dove la crisi immobiliare non sanno nemmeno come è fatta 😞😞

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
nonostante ciò quindi mi confermi che dovremo rogitare con valore 300mila e non 320?

Amico mio, io sono "uno che passa per strada", e non posso confermarti né smentirti nulla! :) Sto solo facendo delle IPOTESI. Un sereno colloquio col costruttore, ti aiuterà a chiarire.

sul lago di Garda dove la crisi immobiliare non sanno nemmeno come è fatta

Mi sembra giusto.

200mila di anticipo al preliminare

100mila di anticipo al preliminare, cadauno? E se fallisce il costruttore?
Vabbè, la prossima volta magari chiedi.
1 / 3 del prezzo al preliminare, ne ho sentiti pochi.

per quale motivo l'impresa abbia dovuto aprire un mutuo

Perché i soldi non ce li aveva. O se ce li aveva, ha preferito chiederli a prestito, tanto poi il mutuo o lo estingue (se tu paghi in contanti), oppure comunque tu te lo accolli.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@possessore, le vendite delle nuove costruzioni sono diverse da quelle dell'usato.

Le varianti sono sempre calcolate a parte (le ho viste inserite in rogito una volta sola, ma sempre a parte rispetto al prezzo dell'immobile)

L'impresa avrà aperto un mutuo per varie ragioni:

-può aver comprato l'area anni fa e chiesto un mutuo

-gli interessi passivi sono talmente bassi che conviene fare un mutuo ed estinguerlo alla vendita, piuttosto che usare soldi propri che possono contemporaneamente servire per qualche altro scopo

- a volte, agli acquirenti conviene accollarsi il mutuo del costruttore

In ogni caso, @Spaz88, per il mutuo che devi fare la Banca verrà a fare la perizia e vedrà le rifiniture di maggior pregio, per cui è possibilissimo che valuterà l'immobile quanto ti serve.

Spaz88

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongionro @Bagudi
ho appena parlato con la banca che mi ha ribadito che l'erogazione sarà dell'80% del valore minimo tra la perizia e l'atto di compravendita... quindi mi conferma che nonostante le varianti vengano pagate anticipatamente all'impresa comprensive già di IVA al 4% non si potrà aumentare il prezzo di compravendita a 320mila contro i 300mila del preliminare?
per precisione comunico anche che il preliminare di acquisto a 300mila è già stato registrato ma deve ancora essere trascritto dal notaio (abbiamo optato per aggiungere la trascrizione notarile per avere maggiori tutele)

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' così.
Prova a parlare con il costruttore e vedi se riuscite a trovare un accordo.

Probabilmente, invece, con l'accollo potresti aggirare l'ostacolo.

Valuta di fare il mutuo del costruttore e, dopo qualche tempo, fai la surroga.

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma dove cavolo sta il problema? Fai parlare il costruttore con qualcuno che capisca un minimo di pratica commerciale immobiliare. Scrivete un'integrazione al preliminare dove dite che vengono fatti i lavori a, b, e c e di conseguenza il prezzo viene alzato a 320.000 e contestualmente viene versato un acconto di 20.000.

Non è scienza missilistica, ti assicuro che si può fare e non ci sono controindicazioni di nessun tipo né per te né per l'impresa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto