francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Speriamo che nessuno se ne accorga e che col tempo scatti l'usucapione decennale.
Come potrebbe, visto che l’acquirente dell’appartamento non ha il possesso del box ?

A parte questo, penso che non potesse vendere solo l’appartamento senza il box in diritto di superficie, in quanto oggetto di apposita convenzione, che legava i due immobili ( cioè, di solito solo i proprietari di appartamenti in zona potevano acquistare quel tipo di box).
Interessante questo articolo :

Ultima modifica:

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Come potrebbe, visto che l’acquirente dell’appartamento non ha il possesso del box ?
Non so, io penso che nel rogito del box c'è scritto che è pertinenziale. Questo vincolo è sicuramente trascritto e di fatto l'atto viene integrato legalmente (1419 c.c.) per vincolo inscindibile, se lo ha costituito lui, in modo che l'acquirente della casa becca anche il box, ma questo perché il Comune concede il diritto di superficie proprio per creare box in zona.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista

A parte questo, penso che non potesse vendere solo l’appartamento senza il box in diritto di superficie, in quanto oggetto di apposita convenzione, che legava i due immobili ( cioè, di solito solo i proprietari di appartamenti in zona potevano acquistare quel tipo di box).
Interessante questo articolo :
Appunto

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Parliamo di due atti fatti nel 2005 (casa) e del 2008 (box).
Sì, ma la questione è: il Comune consente la costruzione e vendita, con diritto di superficie sul terreno comunale, di box auto a condizione che soddisfino esigenze di parcheggio dei cittadini residenti, per questo nasce la regola del vincolo inscindibile. Se uno, dopo che è stato costituito il vincolo, trascritto alla Conservatoria, vende l'appartamento senza menzionare il box, il box passa lo stesso, semmai sarà una questione di soldi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto