No, e l'ipoteca fosse stata rinnovata risulterebbe dalla visura ipotecaria che ha già fatto il notaio, il quale se ti dice che è estinta perchè ha già verificato. Non può essere inoltre che sia stata automaticamente rinnovata in quanto il rinnovo va richiesto dall''vente causa prima della scadenza dei 20 anni se scade tale termine si annullano tutti gli effetti dell'ipoteca. il problema dove sta, che spesso anche gli istituti di credito non si rechino ad espletare la pratica di cancellazione dell'ipoteca che quindi rimane nei pubblici registri, ma come ripeto senza effetti. In realtà se richiesto devono cancellare l'ipoteca, in questo caso credo sia difficile perchè istituita dall'agenzia delle entrate e quindi....... immaginate che bordello per loro ricercare le carte. mi è capitato lo stesso caso ma con creditore banca che addirittura non esisteva più, se fosse esistita ovviamente gratuitamente avrebbe, su richiesta del debitore dovuto cancellarla. A questo punto senza ovviamente spendere soldi inutilmente abbiamo rogitato senza cancellazione!Leggendo le vostre risposte mi sorge un dubbio. Ero convinto che il problema fosse all'ufficio del registro immobiliare, non avendo, per qualche motivo a me sconosciuto, eseguito la cancellazione.
Da questa utile risposta leggo però che dopo 20 anni l'ipoteca, estinta o meno, cessa di esistere. A meno che il creditore, in questo caso l'Agenzia Delle Entrate, non la rinnovi. E questo mi sembra assurdo nel caso in esame, poichè il creditore è stato saldato entro 5 anni e che fa? Trascorsi i 20 anni si prodiga per farla rinnovare? In questo caso o vi è stato un errore all'Agenzia delle Entrate, oppure è subentrato un qualche meccanismo burocratico che automaticamente ha rinnovato l'ipoteca senza richiesta del creditore. Sempre che per l'ipoteca in questione sia prevista la decadenza dopo i 20 anni. Da qualche parto ho letto che in alcuni casi si rinnova in automatico, ma non saprei perchè non mi intendo di questo. Grazie mille ancora a tutti.
Vai tranquillo e goditi la tua nuova casa.
Non è necessario per la banca cancellarla se è scaduta in quanto non ha più effetti e la banca lo sa, quindi non farà problemi per erogare il mutuo.se richiedi un mutuo va cancellata prima del rogito
Se il notaio ha detto che può rogitare perchè scaduti gli effetti evidentemente ha verificato la scadenza dell'ipoteca!Il postante dice solo che risulta estinto il debito,non che sono già passati 20 anni dall'iscrizione dell'ipoteca. Informazione non pervenuta.
Ultima modifica di un moderatore: