Di sicuro in una situazione come questa gli conviene nominare un legale e non bazziacare su un forum e perdere tempo
Veramente non ho mai avuto la sensazione che questo forum sia occasionalmente visitato da tiratardi, anzi ho la netta sensazione che qui si ritrovino persone affabili e competenti che hanno piacere di mettere la loro esperienza competenza a servizio degli altri e che apprezzano le idee che altri hanno messo a punto per uscire da varie situazioni.
In realtà il quesito come da me impostato è carente di particolari che andrebbero tenuti in considerazione; Calogero conosce " persona da nominare ?"
"Persona da nominare" ha famiglia ? ha figli minori? ha un' altra residenza o dimora disponibili?
"Persona da nominare" è extra comunitario ( la cessione di immobile va comunicata alla P.S.
"Persona da nominare" può far figurare un contratto d' affitto non registrato?
Francesca63, Rosa 68, Bagudi, alcune domande se le sono poste.
Soluzione: Il Sig Calogero ha contatto Agenti Immobiliari spiegandogli la situazione.
Agenti Immobiliari si è ricordato di avere una testa in dotazione, ha ritrovato il libretto d' uso e manutenzione e ha convocato i protagonisti.
Ha dimostrato a Calogero l' inutilità, anzi il pericolo di adire a vie legali,
Ha chiesto a " per se" perchè abbia consegnato le chiavi a " Persona da Nominare"
Ha chiesto a " persona da nominare" che fino ad ora con compariva nella scena
perchè, con quale diritto, da chi autorizzato abbia ritenuto di poter eseguire quei lavori, compreso la sostituzione delle chiavi.
A questo punto ha ottenuto che "persona da nominare" consegni una copia delle chiavi al Sig Calogero ( presupposto di proprietà), che gli riconosca un congrua cifra, a titolo di "Ristoro" per il periodo d' uso
Che " per se" anticipi a gennaio la data del rogito.
Mi pare un onorevole, pacifico componimento.
Si dimostra che avere un Agenti Immobiliari capace e preparato a fianco può essere utile.
Vedo che spesso nel Forum, con una certa disinvoltura e fiducia si parla di " Un Legale".
" Un Legale". non è una figura standardizzata e ben definita, ho visto legali che autonomamente rovesciano archivi, cercano documenti, si danno da fare al contrario di altri che aspettano l' imbeccata come i pulcini di qualche rapace.
" Un Legale" che interpellato per comporre una discussione tra contendenti, per dirimere una controversia tra confinanti che non vogliono sentire ragione, quali mezzi ha se non preludere ad un epilogo giudiziario dell' incidente?