Senz'altro sono un po' antiquato (mia moglie a volte mi dà del troglodita), ma già non sopporto le mail e le telefonate di persone che non dicono il loro nome e non si firmano (un moderno concetto di "privacy"?), figurarsi le persone che nascondono deliberatamente identità e indirizzo per poter dire tutto quello che gli pare senza essere rintracciabili e/o "perseguibili". Questo forum è secondo me molto ben fatto e gestito (nei limiti umani dei moderatori che, si spera, hanno anche qualcosa da fare oltre a questo), però forse garantisce un po' troppo anonimato. I miei genitori (classe 1937, ne hanno viste tante) mi hanno insegnato che se qualcuno non vuole firmarsi forse ha qualcosa da nascondere, e sinora non ho mai avuto modo di ricredermi. Questa ovviamente è solo la mia opinione: non pretendo di insegnare nulla a nessuno.
L'anonimato è fra utenti, come il Custode ha ben spiegato in molte occasioni.
Il Custode, ritengo, conosca benissimo da dove scrive il membro attraverso il suo ID.
Permettimi di fare una osservazione. Molti membri sono professionisti e si sentirebbero troppo "ingessati" ad esprimere opinioni mettendo a rischio le loro professioni.
Come pure un attacco verso altri, se con nomi veri, metterebbe a rischio anche di querele.
Ottima la regola che il Custode ha più volte richiamato : educazione !
Però se un membro, oltre che mediamente educato, fosse anche un pò esperto sarebbe l'optimum. Ma non tutto si può avere sulla Terra.