Ti ho risposto anche su questo non parlando solo di affitto rispetto all'affidamento esclusivo prima ad una agenzia e poi ad un altra, con vendita conclusa da una terza.A me interessa vendere, a condizioni che mi consentano di riacquistare un altro appartamento "definitivo" per la mia famiglia; cosa che finora nn si é verificata per un insieme di concause.
Per l'affitto il discorso é diverso, si cerca una persona per stabilire un rapporto duraturo e il filtro é fondamentale.
Nel mio caso l'agenzia nn credo abbia selezionato i potenziali acquirenti, il punto della domanda é peró un altro.
Vale la pena di affidarsi ad un'agenzia senza concedere l'esclusiva o conviene fare una scelta netta (affidamento esclusivo vs da privato)?
Se mi baso sulla statistica, nessuno di quelli conosco che ha venduto o acquistato lo ha fatto direttamente tra privati... e non perché non ci hanno mai provato.
Perché oggigiorno tutti ci hanno provato a farlo in autonomia prima di andare in agenzia.
Nessuno di questi ha concluso né affitti né vendite.
Gli unici sono acquisti tra parenti o della casa del vicino (inteso proprio porta accanto). Perché già 500 metri tra persone conosciute ha preferito passare per l'agenzia (sempre acquisto).
Qui il pensiero è... se non hai l'immobile pubblicizzato in agenzia = problemi.
Infatti di annunci di privati c'è quasi nulla, e spesso sono repliche di annunci di agenzie...
Mentre la gente sta a cercare tutti i dettagli dalle foto etcetc per risalire all'immobile e al proprietario dalla pubblicità dell'agenzia.