il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Mi intrometto anch'io per difendere la domanda di incort. Per evitare fraintendimenti e mancanza di credibilità si possono definire "agenti immobiliari" per quanto riguarda il forum, solo coloro che in questo modo si sono fatti riconoscere.
Per sapere come fare, cliccare sul link nella mia firma ;)

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
incort ha scritto:
Chiedo scusa a Paolo se ho dubitato della sua professionalità... :confuso:

Mi hai frainteso :D Ti stavo dando ragione ;)

Volevo solo precisare sia per Paolo che per te e Alessandro che chi ha sotto il proprio avatar la definizione "agente immobiliare" lo è sul serio nel senso che ha comunicato il proprio numero di iscrizione al ruolo allo staff.

Quindi Paolo non avendo seguito questa procedura (assolutamente NON obbligatoria intendiamoci) è passibile di "dubbio" e hai fatto bene a chiedere :)

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Sono Agente Immobiliare e Amministratore di Immobili con Studio Aperto nel 1978 dal mio Papà e da me "immeritatamente" ereditato nel 1998...cmq...nessun problema...poi però qualcuno mi spiega come mettere la dicitura di Agente immobiliare...perchè non ci ho capito molto (le mie conoscenze informatiche sono molto labili), ...per i resto QUOTO Alessandro che ha ben esposto la cosa come intendevo io...ultimamente poi mi è capitato proprio di vendere un appartamento occupato da un inquilino a cui scadeva il contratto tra soli due anni...l'acquirente, un mio cliente "fisso" ha comprato come al solito per investire e affittare...la trattativa si è conclusa da 275 a 265...percui...e solo perchè il venditore "voleva" vendere...ma in altre occasioni non avrebbe ceduto nulla...chi ha acquistato ha poi ritenuto congruo l'affitto pagato (seppur vecchio di anni!) e gli ha rifatto il contratto al "buon inquilino" arrotondando solo qualcsa in più! ...tutti felici e contenti meno il sottoscritto che come al solito ha dovuto mollare non poco sulle sue competenze! (mannaggia!)...

I

Isabella Tafuro

Ospite
Non dimentichiamo che il Conduttore ha diritto di prelazione!!!! notificato come per legge, assolto questo compito ( il conduttore ha tempo 60 giorni per rispondere) la prassi che seguo io è quella della riduzione proporzionata agli anni ancora in essere prima della scadenza, a meno che la redditività sia almeno del 5% con canone garantito da fidejussione. In caso contrario nella mia zona la riduzione è d'obbligo.

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il conduttore non ha sempre diritto di prelazione. Anzi, ce l'ha solo in un'occasione, quando cioè il locatore dà la disdetta (con 6 mesi di preavviso) alla prima scadenza contrattuale (4° anno) comunicando l'intenzione di voler alienare l'immobile. In quel caso, come scrive giustamente Isabella, dovranno essere notificati prezzo e condizioni di pagamento al conduttore, che avrà 60 gg. di tempo per rispondere.
Ma in qualsiasi altro momento della locazione il proprietario può vendere a terzi, facendo semplicemente una cessione di contratto.

I

Isabella Tafuro

Ospite
Ma in qualsiasi altro momento della locazione il proprietario può vendere a terzi, facendo semplicemente una cessione di contratto.
Non mi è chiaro quanto hai postato, durante il periodo di locazione e con il contratto in essere ( L. 431/98) il Conduttore ha diritto alla prelazione, terminato il rapporto di locazione ( a seguito di disdetta per finita locazione) ovviamente decade l'obbligo della prelazione, ma se si vende a contratto in essere il diritto spetta. o mi sfugge qualcosa?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto