Nodamina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Sono nuova nel forum e quindi mi scuso se ho commesso errori nell'inserimento del quesito.

Io e mio marito siamo proprietari dalla fine del 2014 di una casetta di paese.
Purtroppo i vecchi proprietari ci hanno nascosto dei problemi della casa che abbiamo scoperto troppo tardi. Questa situazione ci ha creato molti problemi economici e siamo in una situazione complicata ormai dal 2014.
L'unica soluzione che siamo riusciti a trovare è quella di vendere la casa appena possibile e liquidare i debiti che ci soffocano.

I problemi sono tre e vorrei, se possibile, avere dei consigli e pareri da parte vostra.

Il primo problema è la presenza su alcuni punti delle pareti del piano terra di umidità, non avendo le possibilità economiche per un intervento invasivo abbiamo pensato di risanificare gli intonaci con prodotti specifici. Ora, nel momento in cui qualcuno sarà interessato alla casa cosa devo dire, fare, scrivere in documenti per informare al meglio l'interessato ed evitare così l'accusa di vizi occulti?

Stesso discorso vale per la caldaia, vecchia e da cambiare di certo. Noi non abbiamo mai abitato la casa e quindi non abbiamo idea dello stato del sistema di riscaldamento. Cosa fare in questo caso? In che modo informare l'eventuale compratore sempre per evitare l'accusa di vizi occulti?

Infine, il pavimento del piano terra è vecchio e non molto bello, noi vorremmo applicarne sopra uno più moderno. Devo informare anche di questo? In che modo?
Tutte queste informazioni che voglio assolutamente dare all'eventuale compratore perché non voglio fregare nessuno, devo metterle nero su bianco?

Vi ringrazio per l'aiuto!
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
A me non sembrano proprio vizi (e non "vizzi") occulti, soprattutto se l'eventuale acquirente accetta di comprare come "visto e piaciuto".
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Probabilmente, la cosa migliore, visto anche il vostro stato finanziario, sarebbe non fare alcun lavoro e rivendere l'immobile così com'è.
In questo modo non si rischieranno problemi per quanto concerne quelli che tu chiami "vizi occulti", in quanto tutto ben visibile allo stato attuale.

Risparmierai inoltre denaro e di fare eseguire dei lavori che magari all'acquirente non piacciono così come sono stati fatti eseguire da te.

Tieni piuttosto la cifra che avresti speso per i lavori, come margine per una trattativa al ribasso e lascia che sia l'acquirente a decidere quali lavori fare poi eseguire e come farlo.

Se proprio decidi di eseguire i lavori, direi che un pavimento posato sul vecchio non deve essere necessariamente dichiarato e/o se proprio lo vuoi precisare fallo, ma direi che non pregiudica nulla.
Con tutta probabilità inoltre, un pavimento posato su quello esistente rimane comunque visibile e/o individuabile a vista d'occhio.

Per quanto concerne la caldaia dell'impianto del riscaldamento, è sufficiente che dichiari (anche per iscritto) che l'impinato non è funzionante e che l'acquirente ne è consapevole.

Per quanto riguarda i muri, puoi dichiarare (anche per iscritto) che sono stati rifatti gli intonaci con l'utilizzo di materiali donei.
Rimane comunque il fatto, comprensibile, percettibile ed immaginabile per chiunque, che trattandosi di un immobile di vecchia costruzione, sia "normale" che il medesimo presenti problemi di umidità, specialmente al piano trerra.

Detto ciò, torno a ribadire quanto scritto all'inizio del mio intervento.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa ma..
tralasciando il discorso dell'umidità (su cui si apre un mondo).
la caldaia si vede; se proprio volete essere tranquilli offritevi di testarne il funzionamento con i potenziali compratori presenti.

il pavimento poi è francamente assurdo.
tralasciando l'originalità dell'idea di cambiarlo quando volete vendere casa... come diamine pensate si possa correre rischi di vizio occulto per un pavimento?

ma, soprattutto.... un potenziale compratore almeno ce l'avete?
 
Ultima modifica:

Nodamina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per i consigli. Mi rendo conto che possano sembrare pippe senza senso, ma mi sono sorti un sacco di dubbi, vogliamo solo rimetterci in carreggiata e dopo questi ultimi anni tutto sembra un problema insuperabile.... vi ringrazio ancora, i vostri pareri sono stati tutti molto utili! Grazie!

La questione del rifacimento pavimento era solo per dare un minimo di omogeneità; ci sono tre diversi pavimenti solo nel piano terra e sono state fatte, dal vecchio proprietario, toppe qua e la con piastrelle da bagno.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In un mondo in cui i venditori tendono spesso a nascondere i difetti degli immobili in vendita la tua preoccupazione di non “fregare” nessuno è sicuramente apprezzabile.
Ma come ti hanno già detto se un immobile è vecchio l’eventuale acquirente non si aspetta di trovare tutto perfetto, e saprà fare le sue valutazioni senza bisogno di “sminuire” il tuo immobile.
Basta essere chiari, senza darsi la zappa sui piedi.
Non ha senso spendere soldi, meglio essere flessibili sulla cifra della vendita.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma che fascino emanerà mai questo misterioso termine "vizi occulti", tanto da riuscire a ipnotizzare fino a far perdere il senso della realtà e della logica?:riflessione:
 

Nodamina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per favore aprite la sezione magia nera e "vizi occulti'?

Ma che fascino emanerà mai questo misterioso termine "vizi occulti", tanto da riuscire a ipnotizzare fino a far perdere il senso della realtà e della logica?:riflessione:


Se fa tanto ridere buon per voi.
Empatia e rispetto vedo che ormai non esistono più.
Anni fa mi parlò di "vizi occulti" un'amica avvocato, ho parlato con chi li ha subiti ed io stessa li ho subiti. Ora, se vi fa ridere il fatto che pur di non creare problemi ad un eventuale compratore e a me stessa, stia a chiedere l'ovvio, bene. Ridete e aprite la sezione magia nera.
Nero però è il mio umore ogni volta che penso all'amianto che i gentilissimi vecchi proprietari hanno occultato e all'umidità nascosta con mobili e pittura da pochi euro che hanno portato me e mio marito ad affrontare spese assurde portandoci a questo punto.
Sono spaventata dal poter commettere un errore nel momento della vendita e di avere ancora e ancora problemi. Sono spaventata dal poter ricevere una raccomandata a/r di un avvocato che mi informa di aver scoperto vizi occulti. Così si chiamano, non me lo sono inventata.
Viviamo da 4 anni in una stanza concessa dai miei a casa loro (che non sono proprio felici di averci lì) proprio perché qualcuno ha nascosto amianto e umidità facendoci affrontare spese assurde.
Fa ridere? Ridete voi.

Ringrazio, comunque, ancora coloro i quali, gentilmente e rispettosamente hanno risposto consigliandomi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto