il Notaio sostiene che è a tutela di tutte le parti, perchè se il venditore non dovesse acquistare entro 12 mesi e non dovesse pagare la differenza di imposta registro dal 2% al 9% + eventuali sanzioni, AdE si potrebbe rivalere sulll'immobile e di conseguenza nuovo acquirente.
Esatto.
E concordo sul fatto che, un po', è anche a tutela del venditore, ti tengo io i soldi così non te li spendi...
Il grosso problema per l'acquirente è che l'ade può rivalersi direttamente sull' IMMOBILE!Non capisco comunque come possa essere ritenuto responsabile in solido se il venditore non acquistasse più
Ma allora l'eventuale restituzione di soldi all'ADE è un debito personale suo e l'agenzia può rivalersi solo su suoi beni.
Mi spiace contraddirti ma siamo in presenza di privilegio speciale immobiliare: meglio di un'ipoteca di primo grado, in pratica.
Interessante sapere - come chiesto da Michela - cosa succede se io acquirente non voglio accollarmi questo rischio e il notaio non trattiene la somma a garanzia. Se mi rifiuto di rogitare posso essere dichiarato inadempiente o lo è il venditore?
Certamente materia da contenzioso.