Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Fermo restando che non condivido certi comportamenti, quando è intervenuta la legge?sta facendo il sovrapprezzo .... andava in voga fino agli anni 90, c'era l'accordo con i proprietari di fare fifty fifty .... poi la legge è intervenuta.
si sanzionenon mi risulta che ci sia nullitá, semmai una sanzione amministrativa.... mi sbaglio?
Questo senza ombra di dubbio, ma mi sembrava ti riferissi ad altro.caro collega topcasa tutti formulari che usi in agenzia ( proposte d'acquisto, incarichi di mediazione, fogli visita ecc.) cmq tutto quello che fai firmare di solito ai clienti, prima di utilizzarli in agenzia, devono essere vistati e depositati in CCIAA, pena la nullità dell'atto stesso.
Io ricordo ma non so darti riferimenti che per il sovrapprezzo non poteva essere compatibile per la mediazione, forse era intervenuta qualche sentenza della cassazione. Non ricordo esattamente. Si potevano chiedere le provvigioni sul supero ma non il fifty fifty.
Cia Antonello, prova a fare mente locale, con la legge del 89 abbiamo dovuto depositare i formulari in CCIAA e c'erano dei principi da rispettare, oltre alle clausole vessatorie, anche quello di non poter prevedere nessuna clausola per l'applicazione del sovrapprezzo o qualsiasi altra frase che comunque riconducesse al sovrapprezzo.A memoria, non ricordo esista una legge che proibisce o sanzioni il supero.
?????????? come fai a non avvalerti di formulari o modulisticaIl deposito è obbligatorio solo per chi si avvale di moduli o formulari, nessun obbligo per chi non se ne avvale.
I principi da rispettare, lo ripeto, si trovano solo nei codici deontologici delle varie associazioni.
Le clausole vessatorie non trattano l'argomento in parola e non ricordo sentenze avverse al supero.
Gratis per sempre!