eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Nn so come siano andate le cose... E non capisco Neanche la differenza tra piena proprietà e proprietà superficiaria..il perché... Mi sembra che nell' atto del tribunale di attribuzione al figlio c è scritto che libera da ipoteche e gravami...ma contestualmente l'ipoteca della banca è cmq rimasta totale.
Quindi il figlio ha buttato via 40 inutilmente?? Se cmq per ricomprare casa deve pagare per intero la casa
e questo è strano.
se è davvero così l'unica cosa che mi viene in mente è che nel corso del tempo il debito si sia decurtato in modo tale per cui la banca ha ritenuti sufficiente la garanzia sulla parte di immobile non venduta al figlio.
cosa questa plausibile solo se, al momento della compravendita, il mutuo fosse ancora regolare.
ma anche in questo caso l'ipoteca non è che sparisce per magia.
ora... confesso di non aver mai visto una cancellazione parziale di ipoteca, che comunque è possibile, anche se poco plausibile.
visto però che dall'atto di compravendita l'immobile era (anzi... sembrava essere) libero da ipoteche, l'unica cosa che mi viene in mente è che la banca abbia effettivamente assentito alla cancellazione dell'ipoteca sulla metà dell'immobile e che la pratica sia stata curata da un notaio prima dell'atto di compravendita.
rimane comunque una cosa strana perchè sarebbe costato senz'altro meno conferire l'incarico al notaio rogitante (come si fa quando qualcuno vende un immobile ipotecato a un compratore e usa i proventi delle vendita per estinguere il mutuo.
per appurare la questione sarebbe necessario reperire una copia dell'atto di compravendita e verificare la presenza o meno di gravami sull'immobile.
questo detto, al netto di fare una proposta di saldo e stralcio particolarmente "aggressiva" al creditore, a me sembra il classico immobile da cui stare lontani.

edit
anche questo
Il figlio comprato solo da uno dei due genitori
è ancora più strano.
ha comprato metà casa nel senso che ha comprato il 100% della metà della mamma o del papà?
ma... non è che ha comprato la quota del genitore che aveva debiti a destra a manca nel maldestro tentativo di distogliere un cespite aggredibile dei creditori?

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
All'asta compri una casa con ipoteca che resta??
in generale, come già detto non ci sto capendo molto di tutta la faccenda.
però una volta che la casa è assegnata all'asta l'ipoteca viene ovviamente cancellata.
come che sia, in effetti oltre a reperire il rogito tra genitori (anzi: genitore) e figlio, una visura catastale di sicuro male non farebbe.

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Come ho già detto anche nell'altro forum in cui hai postato la stessa domanda: per ora lascia perdere il discorso diritto di superficie perchè non è rilevante per il quesito che poni.

E come giustamente ripetono qui gli altri, si capisce poco purtroppo e sembra che neanche tu conosca bene la situazione, quindi diventa più un indovinello che altro. Senza documenti o almeno dettagli precisi, impossibile rispondere.

Per esempio non ho ancora capito come questo figlio ha acquistato il suo 50%.
Compravendita? Decreto di trasferimento?

Comincia a darci qualche certezza e poi andiamo avanti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto