ccc1956

Membro Senior
Professionista
bisogna pero anche aggiungere che ...................
Chi acquista all'astà il 50% di proprietà diventa in egual misura comproprietario, con gli stessi diritti e doveri.
Ne consegue che ove non venga trovato un accordo sia sul godimento dell'immobile, sia sulla divisione dei frutti, uno dei 2 comproprietari è legittimato a chiedere lo scioglimento della comunione in via giudiziale, e poter in questa sede acquisire l'altro 50% pagandolo al prezzo di stima della CTU o, successivamente all'asta.
L'acquisto all'asta di comproprietà sta aumentando, in quanto con contenuti investimenti è possibile realizzare buoni profitti.
Il prezzo lo stabilisce un CTU nominato dal giudice, e ove il prezzo stabilito soddisfi uno dei 2 comproprietari può acquisire la quota dando impulso al diritto di prelazione. Diversamente si mette l'intero immobile in vendita all'asta e si può riacquistare partecipando all'asta, nella speranza che il prezzo subisca un ribasso e che non ci sia eccessiva concorrenza.

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Ma non mi sembra una grande scelta dal punto di vista pratico ... per esperienza professionale la costituzione di una comunione nella proprietà di un bene immobile è sempre foriera di problematiche relative alla gestione nel tempo ... tanto che spesso si ricorre alla divisione giudiziale per risolvere il disaccordo.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:

alan75

Nuovo Iscritto
Professionista
concordo sul fatto che si fanno piu' affari ad acquistare in asta le mezze proprieta' in quanto scendo tantissimo e con poca quasi nulla concorrenza meglio se in posti di pregio o turistici
inoltre staticamente laltra proprieta' cerchera di vendervi la loro quota di solito dopo 1-2anni quando si accorgono che se vendono possono riprendersi la liberta di vivere in un appartamento di proprieta' di sicuro la loro quota nn si paghera' come in asta ma di sicuro di piu' ma comunque un affare al 90% si ottiene la casa di proprieta' esclusiva ad un prezzo da super affare
chiaramene non bisogna avere fretta deve essere un investimento

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
credo che acquisti in 50% e poi per via giudiziale questo ritorna all'asta i proventi verranno divisi tra i due proprietari,
se hai acquistato a poco prima , dovresti avere un buon utile dopo!

Brusca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, anch'io sto.per acquistare 1/2 di un immobile derivante da una procedura fallimentare, mi sembra di capire che se l'altra metà é ipotecata da una banca l'immobile verrà rimesso all'asta per l'intero perche indivisibile. Ma se il primo giudice ha potuto mettere all'asta 1/2 può un secondo giudice cambiare orientamento? O é possibile richiedere che vengano fatte almeno 2/3 aste e solo se deserte dichiarare l'indivisibilita?

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno, anch'io sto.per acquistare 1/2 di un immobile derivante da una procedura fallimentare, mi sembra di capire che se l'altra metà é ipotecata da una banca l'immobile verrà rimesso all'asta per l'intero perche indivisibile. Ma se il primo giudice ha potuto mettere all'asta 1/2 può un secondo giudice cambiare orientamento? O é possibile richiedere che vengano fatte almeno 2/3 aste e solo se deserte dichiarare l'indivisibilita?
Perché incasinarsi la vita ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto