Qualcuno, nei post precedenti, afferma che sono in vendita immobili da abbattere, ma presumo sia in vendita anche il terreno sul quale sorgono e il compratore sia interessato a questo....altrimenti chi avrebbe interesse ad acquistare un immobile da abbattere?
Te lo confermo. Puoi verificarlo da te. Cerca su Google "via Anelli Padova" e capirai la storia. Ci sono 5 palazzine, adesso completamente recintate, dichiarate inagibili, da demolire. Ci sarebbe anche alcuni progetti di ricostruzione. Il comune avrebbe rilevato molti di questi mini alloggi, ma diversi di questi sono finiti all'asta (appartengono comunque a privati). E' possibile che si presenti un altro privato per acquistarli (se conviene o meno, non sta a me dirlo), visto che comunque esiste una quota di questi appartamentini non del comune.
Perché il tribunale vende all'asta appartamentini da abbattere? Nessuno potrà avere il terreno, perché è proprietà comune; ma dovranno (eventualmente) partecipare ai costi di ricostruzione?
A queste puoi aggiungere altre diecimila domande, a cui io non so rispondere.
Tu chiedevi all'inizio: può il tribunale vendere un immobile con abusi? La risposta è: certamente si.
E uno completamente abusivo perché non concessionato? Evidentemente si, se lo fanno, e stando al fatto, come ti dicevo, che vendono anche ciò che è già stato stabilito da abbattere.
Ma al di là del dubbio, io focalizzerei l'attenzione su un altro punto: ne vale la pena?
"Non ragioniam di lor, ma guarda e passa"