A questo Punto, in base alle vostre considerazioni conviene che attendo i 5 anni, altrimenti non ci rientro neanche dei soldi che ho pagato di mutuo sull'effettiva rivendita dell' immobile.
Grazie
Grazie
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Buongiorno a tutti,
Avrei necessità di un consiglio....a febbraio 2020 ho acquistato una casa a Roma con mutuo 100% cointestato con taso Euribor 6 mesi (variabile), a febbraio 2023 ho fatto la rinegoziazione a tasso fisso, ho usufruito delle agevolazioni prima casa, so che dovrei aspettare i 5 anni, ho necessità di vendere prima dei 5 anni per motivi personali senza riacquistare un abitazione, orientativamente quanto dovrei pagare a conguaglio delle agevolazioni usufruite. Grazie per chi mi aiuterà.
Prezzo di vendita: 175000
Capitale residuo: 1620
Hai preso la residenza entro i 18 mesi? Nel caso non ancora assunta la residenza potrebbe chiedere tramite notaio la rinuncia alla agevolazione prima casa e pagherebbe la differenza di imposta di registro 1. e 2. casa e poi sarebbe libera di rivendere come meglio crede.
Se la vendi entro i 5 anni e non riacquisti entro un anno, dovrai versare quelle somme.La residenza l'ho presa fin da subito,e non sono intenzionato a riacquistare altro immobile entro l' anno dalla vendita.
Gratis per sempre!