emanmanf
Membro Ordinario
Buongiorno a tutti. Un mio cliente ha ereditato il 50% di una villa sul lago.
La villa e' indivisibile, e dopo averla fatta valutare , il coerede' dell'altro 50%
avrebbe deciso di acquistare la parte del mio cliente.
Ora a parte che non riesco a capire come agenzie della stessa localita' possano
dare valutazioni che vanno da 100 a 200 , pur ammettendo che non e' cosi' semplice
e automatico come valutare un bilocale in citta' , ho ritenuto di consigliare il metodo
che insegnano in statistica, cioe' eliminare la stima piu' alta e quella piu' bassa facendo
una media delle restanti. Cosa ne pensate ?
A questo punto pero' la controparte dice che una proprieta' indivisibile non puo' essere
pagata al 100% del suo valore, e qui vorrei un parere su quale possa essere una
percentuale accettabile di riduzione sul prezzo che possa suggerire al mio cliente.
Grazie per la preziosa collaborazione a tutti i colleghi piu' esperti che mi vorranno
rispondere
La villa e' indivisibile, e dopo averla fatta valutare , il coerede' dell'altro 50%
avrebbe deciso di acquistare la parte del mio cliente.
Ora a parte che non riesco a capire come agenzie della stessa localita' possano
dare valutazioni che vanno da 100 a 200 , pur ammettendo che non e' cosi' semplice
e automatico come valutare un bilocale in citta' , ho ritenuto di consigliare il metodo
che insegnano in statistica, cioe' eliminare la stima piu' alta e quella piu' bassa facendo
una media delle restanti. Cosa ne pensate ?
A questo punto pero' la controparte dice che una proprieta' indivisibile non puo' essere
pagata al 100% del suo valore, e qui vorrei un parere su quale possa essere una
percentuale accettabile di riduzione sul prezzo che possa suggerire al mio cliente.
Grazie per la preziosa collaborazione a tutti i colleghi piu' esperti che mi vorranno
rispondere