Direi che devi consultare immediamente un LEGALE di TUA FIDUCIA per vedere cosa ti dice. Senti anche l'AGENTE IMMOBILIARE che si è occupato della vendita, per vedere cosa ti consiglia di fare, premettendo sin d'ora che l'agente non ha nessuna colpa, il responsabile sei tu che hai venduto.
Queste rimostranze che hai ricevuto sono in forma SCRITTA o solo per TELEFONO?
Se sono per telefono, cambia numero immediatamente. Se non vuoi cambiare numero, blocca quella numerazione, io comunque mi renderei irreperibile, è chiaro che è una persona che cerca rogne per ottenere sconti facendosi ridare dei soldi dopo che ha comperato, la camera l'avrà ben vista anche prima, no?
Quando comincia ad arrivare "carta" a mezzo raccomandata a/r proveniente da uno studio legale, inizi a ragionare e a far rispondere dal tuo legale di fiducia.
Chiedo, posso annullare il contratto di vendita ? In caso positivo lui ha diritto al pagamento dei danni ?????
Tu non puoi annullare nulla, al massimo sarà il compratore che chiederà il risarcimento dei danni ed eventualmente l'annullamento della compravendita, però bisogna capire se ci sono gli estremi per farlo, bisogna verificare se lui ha dichiarato o meno in forma scritta di apprezzare l'immobile nello stato in cui si trova e di averne compiutamente preso visione prima dell'acquisto, e così via, tutte cose che solo un LEGALE ESPERTO può aiutarti a dipanare.
Insomma,
fatti assistere da un legale e non comunicare in forma scritta con l'acquirente (attuale proprietario) in nessun modo. Fai rispondere dal tuo legale, sempre e solo da lui. Ricorda che basta poco per passare dalla ragione al torto, col codice civile di mezzo.
Tanto per cominciare, un'osservazione ovvia è che se uno pensa di avere ragione, non ti telefona, ma ti fa scrivere direttamente da uno studio legale! Anche perché è evidente che rivuole indietro dei soldi, e non può certo sperare di chiederteli per telefono! O forse ci prova e vuole vedere cosa gli rispondi. Per questo dico di evitare ogni confronto telefonico / whatsapp / sms. Se ti scrive con una raccomandata a/r dal suo studio legale, gli fai rispondere dal tuo legale dopo averci ragionato a tavolino.
Si ha diritto ad avere un risarcimento danni nella compravendita immobiliare con abusi edilizi? Scoprilo subito qui!
www.visureitalia.com
(...) Ad ogni modo l’acquirente inconsapevole dell’abuso, ha diritto alla risoluzione contrattuale, alla riduzione del prezzo di vendita, oppure al risarcimento dei danni.
MA LA COSA VA GESTITA DAL TUO LEGALE.
Non aprire il portafogli e non risarcire nessuno di tua iniziativa! Dovrete andare in causa, se l'acquirente insiste e si formalizza facendoti scrivere dal suo studio legale di fiducia!
Un'altra cosa che mi viene in mente, è che quando questo acquirente ha formalizzato per iscritto la PROPOSTA DI ACQUISTO tramite AGENZIA, ha sicuramente vincolato tale proposta al BUON ESITO DELLE VISURE IPOTECARIE E CATASTALI. Quindi si dà per scontato che lui questi accertamenti li abbia fatti e siano stati superati positivamente! Non si capisce come mai dopo 30 giorni dall'acquisto abbia notato un abuso che, a fronte delle sue stesse verifiche ipotecarie e catastali, non sia invece emerso!
QUESTO E' SOLO UNO SPUNTO DI RIFLESSIONE CHE POTRA' TORNARTI UTILE COL TUO LEGALE E CON L'AGENZIA CHE DOVRA' DARTI COPIA DELLA PROPOSTA, SE GIA' NON CE L'HAI.
In queste particolari situazioni ci si affida a uno studio legale di comprovata serietà e si lascia gestire allo studio la situazione. Si va in causa, e dopo qualche anno, se si è in torto si paga, se si ha ragione non si paga.
Non farti venire in mente strane idee di fare bonifici di x-mila euro a risarcimento danno senza che ci sia stata prima una causa legale e senza che si sia conclusa completamente la causa!